Stato di allarme meteo, per oggi previste piogge intense

BELLUNO. Stato di allarme per maltempo. Lo ha lanciato ieri il centro regionale di protezione civile del Veneto. E’ uno stato di allarme per rischio idrogeologico che riguarda tutti i principali...

BELLUNO. Stato di allarme per maltempo. Lo ha lanciato ieri il centro regionale di protezione civile del Veneto. E’ uno stato di allarme per rischio idrogeologico che riguarda tutti i principali corsi d’acqua della regione, Piave compreso. La dichiarazione ha validità dalla mezzanotte appena passata e fino alle 24 di oggi.

Si tratta di una situazione che richiede la piena operatività da parte delle componenti del Sistema di Protezione Civile che si attiveranno secondo quanto previsto dai rispettivi piani di emergenza. Le sale operative provinciali saranno attive e collegate al Centro regionale.

Le previsioni del tempo parlano di precipitazioni diffuse e localmente persistenti, a tratti intense con rovesci e temporali, con quantitativi di pioggia anche molto abbondanti. Forti venti meridionali in quota e rinforzi di scirocco sulla costa e pianura limitrofa.

Il Dolomiti Meteo di Arpav prevede per oggi forte maltempo con cielo coperto associato a diffuse precipitazioni che risulteranno generalmente persistenti e abbondanti ovunque, in modo particolare sulle Prealpi. Nel tardo pomeriggio e la sera i fenomeni potranno divenire progressivamente meno continui e soprattutto tenderanno ad attenuarsi. Il limite della neve, inizialmente sui 2.200-2.400 metri, si alzerà fino a 2.600-2.700 metri in relazione all’arrivo di aria mite in quota. Oggi sono previsti da 70 a 100 millimetri di pioggia nelle 24 ore, localmente anche oltre i 150-180 millimetri in alcuni settori prealpini e gli apporti di neve fresca oltre i 2.700 metri saranno copiosi.

Il maltempo persisterà anche domani, ma in forma minore. I fenomeni saranno più intensi nelle ore centrali del giorno. Sabato sarà variabile, mentre domenica si annuncia un nuovo peggioramento.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi