Sepolta a Calalzo Maria Perego, la “mamma” di Topo Gigio

calalzo. Riposerà a Calalzo Maria Perego, la creatrice di Topo Gigio. Ne ha dato notizia il sindaco, Luca De Carlo, ieri con un post sul suo profilo Facebook. La donna aveva una casa in Cadore, proprio nel paese in cui aveva deciso di essere sepolta quando fosse arrivato il momento.

Maria Perego è scomparsa due settimane fa nella sua casa di Milano. Nata a Venezia nel 1923, avrebbe compiuto 96 anni l’8 dicembre. Dopo aver mosso i primi passi nel mondo del teatro, nel 1959 ha avuto la felice intuizione di creare Topo Gigio, il topolino animato che ha fatto divertire generazioni di bambini. A manovrare il pupazzo, per tutti questi anni, c’è sempre stata lei. Fino al giorno prima di morire aveva lavorato a nuovi progetti, come la serie di cartoni animati sulla sua creatura che sarà trasmessa prossimamente da Rai Yoyo.

Non era solo Maria ad avere un legame con il Bellunese: il fratello Alessandro, scomparso tre anni fa, era stato medico ad Agordo e si era molto impegnato nella vita sociale e culturale di Belluno, nel’Isbrec e nella Fondazione Angelini. —

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi