Sciamano della valle a Italia’s got talents: porto la meditazione

IL PERSONAGGIO
Rimandate gli impegni, perché stasera alle 21. 30, su Tv8, arriva lo Sciamano della Valle: il personaggio interpretato con passione da Gianni Bonesso, sessantaduenne di Mel, andrà infatti in onda sul celebre programma di Italia’s got talent, pronto ad intrattenere il pubblico e a regalargli un sorriso, con l’obiettivo di trasmettergli nuovamente quella serenità che è venuta un po’ a mancare in questi mesi pandemici.
Lo spettacolo sarà breve ma divertente. E senza dubbio da ricordare. «Porterò loro l’energia della valle» annuncia Bonesso. La performance vera e propria si baserà su questo trasferimento spirituale di energia al prossimo, che è una sorta di Ohm, ovvero di meditazione: per eseguirlo lo Sciamano sfrutterà un gong, che farà girare e così risuonare in platea. Dopodiché, l’uomo pronuncerà ad alta voce alla giuria il motivo per cui è venuto fin lì, all’undicesima edizione, per eseguire il rito. Gli studi televisivi si trovano a Roma a Cinecittà. «Li avevo incuriositi – racconta Bonesso – a tal punto che, quando mi hanno contattato, mi hanno subito chiesto cosa avrei fatto, quale tipologia di spettacolo. E quando gli fornito spiegazioni, dimostrandogli successivamente nel concreto in cosa consisteva, si sono divertiti. Mi hanno anche chiesto foto del mio paese, da dove provenivo, ma non so se le manderanno in onda». I giudici Joe Bastianich, Mara Maionchi, Frank Matano e Federica Pellegrini esprimeranno poi un loro parere al termine dell’esibizione di Bonesso, con tanto di votazione finale.
Come si può spiegare invece a parole l’energia della valle, a chi non conosce le nostre zone? «Direi che è un’emanazione ed un pensiero positivo del nostro essere bellunesi – spiega – passata attraverso questa performance. Perché alla fine il mio non è stato un ohm vero e proprio, ma una visione caricaturata appositamente per il grande schermo. L’energia della valle si può tradurre in un augurio in pratica, verso un miglioramento delle problematiche che stiamo attraversando col Covid». Per fornire il suo contributo, Bonesso è a capo di un’associazione di promozione sociale, Lo Sciamano della Valle.
Le apparizioni in tv termineranno qui o ce ne saranno delle altre? «Termineranno qui, perché ho chiesto di non andare ancora in onda qui o su altri canali: questa non la sento come una mia dimensione ideale. Lo faccio volentieri, però mi fermerò. Mi piaceva l’idea di esibirmi una volta su rete nazionale e sono rimasto soddisfatto». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi