San Pietro, vola fuori strada con la bici e muore

SAN PIETRO DI CADORE
Uscita di strada in bicicletta mentre era in passeggiata sulle due ruote con il marito lungo la strada asfaltata che collega le varie borgate della Val Visdende, è incappata in una rovinosa caduta, precipitando in una piccola scarpata di circa cinque metri e sbattendo contro gli alberi. È deceduta sul posto per i gravi traumi riportati in seguito all’impatto una donna emiliana di 55 anni, C.P. di Sant’Agata sul Santerno, in provincia di Ravenna.
Il marito stava pedalando davanti a lei e in un primo momento non si è accorto di niente. Quando ha visto che la moglie non lo stava più seguendo, ha ripercorso la strada all’indietro per cercarla. In quella zona però non era facile da trovare: appena ci è riuscito, ha chiamato i soccorsi. Il 118 a sua volta ha avvisato i vigili del fuoco di Santo Stefano, che si sono diretti sul luogo dell’incidente.
È stato fatto alzare l’elicottero del Suem, ma quando è arrivato il personale medico ormai non c’era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco di Santo Stefano con l’ambulanza e i carabinieri di Cortina per eseguire i rilievi del caso.
L’incidente è avvenuto attorno alle 17, su un tratto di strada in lieve discesa e con una leggera curva, che non limita la visibilità. Nessuno ha assistito all’accaduto. Impossibile dunque stabilire cosa abbia fatto perdere il controllo alla donna, provocando l’uscita di strada. Forse uno spavento per qualcosa, forse ci sono stati problemi con i freni della bici, molto vecchia e non una mountain bike.
La coppia emiliana, abitudinaria della zona, si trovava in vacanza in Val Visdende, zona che frequentava spesso, anche per lunghi periodi, prendendo una casa in affitto in località Costa d’Antola. Senza figli, marito e moglie emiliani erano soliti venire per alcuni periodi a passare un po’ di tempo in montagna. Ieri pomeriggio, approfittando del bel tempo, erano andati a fare un giro in bicicletta. —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi