Sabato 26 i cicchetti e la novità del trenino

SANTA GIUSTINA. Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, tornano sabato 26 maggio i “Cicchetti a Santa Giustina”, l’iniziativa che coinvolge quattordici bar e locali del paese per una lunga...

SANTA GIUSTINA. Dopo lo straordinario successo dell’anno scorso, tornano sabato 26 maggio i “Cicchetti a Santa Giustina”, l’iniziativa che coinvolge quattordici bar e locali del paese per una lunga serata dedicata alla convivialità, al buon bere e alle specialità gastronomiche. Il tutto con la collaborazione dei negozi che resteranno aperti ad accompagnare questa serata speciale che prenderà il via alle 18 per concludersi alle 23. Nel 2017 il meteo giocò un ruolo fondamentale, invogliando la gente a uscire di casa e a restare fuori. Quest’anno c’è la grande novità del trenino gratuito grazie alla sponsorizzazione di Dersut Caffè, che farà la spola tra i diversi locali coinvolti agevolando così gli spostamenti del pubblico e diventando così un’attrattiva anche per i più piccoli e per le famiglie.

Le diverse combinazioni prevedono il cicchetto da abbinare con un calice di vino, a una birra oppure a un dolce al prezzo di tre euro. Un tripudio di vini bianchi e rossi, prosecco, birre speciali e gelato da abbinare con specialità gastronomiche talvolta legate al territorio, ma con divagazioni nelle specialità di pesce e nella cucina di altre nazioni.

Questo l’elenco dei locali che aderiscono all’iniziativa: La Briciola, Bollicine lounge bar, Van Gogh birreria paninoteca, Il Doge, Vinum enoteca, Baraonda (bar piscina), Locanda alla Stazione, bar da Chino, Giaci bar, Bar Centrale, Santa Cafè, Voglia di gelato, Bottega del gelato, bar Il chicco. Tutti i locali offriranno un vino o una birra selezionata per l’occasione e una pietanza, oltre all’accompagnamento con musica dal vivo o con dj.

Un tour enogastronomico che promette di vivacizzare il paese alla stregua di quanto avvenuto l’anno passato quando furono diverse migliaia i cicchetti consumati nei diversi locali. A immortalare i momento clou della serata ci sarà il fotografo Andrea Dalla Libera con i suoi collaboratori. Saranno aperti i negozi del centro Quadrifoglio e un altro discreto numero di attività.(r.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi