Rubato il pinocchio di Perrone
CORTINA. Un gesto ridicolo fatto da stupidi. Non è tanto il valore della refurtiva, quanto l'inspiegabile gesto di voler rovinare una composizione studiata ad hoc.
È' successo pochi giorni fa alla libreria Sovilla, che da diverse settimane ospita una mostra d'arte dell'artista milanese Lorenzo Perrone. Le opere non sono altro che libri bianchi, sottoposti a un lungo trattamento e lavorati con acqua, colla e gesso. Disposti minuziosamente nel soppalco delle libreria, una di queste composizioni vedeva protagonista un piccolo pinocchio, impegnato ad estrarre uno dei libri firmati Perrone.
Ma come spesso accade, anche nei luoghi di cultura non mancano persone portate a compiere gesti sciocchi: infatti l'opera che vedeva protagonista la marionetta di Collodi è stata rovinata, con il furto dello stesso pinocchio.
Un gesto fastidioso compiuto da balordi che però ha visto rispondere subito l'artista, riproducendone immediatamente una copia per completare nuovamente l'opera esposta nella libreria ampezzana, che ha accolto il nuovo arrivato con la frase simbolica “Bring back our pinocchio”.
Alessandro Michielli
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi