Ruba due tester e un rossetto: è assolta

SEDICO. Due tester di profumo e un rossetto. Il bottino di un furto nel punto vendita Acqua&Sapone di Sedico, che è costato un processo a una donna di Santa Giustina. Il procedimento penale è...
SEDICO. Due tester di profumo e un rossetto. Il bottino di un furto nel punto vendita Acqua&Sapone di Sedico, che è costato un processo a una donna di Santa Giustina. Il procedimento penale è cominciato e finito ieri mattina con l’assoluzione per la particolare tenuità del fatto pronunciata dal giudice Cittolin. Ma già il pubblico ministero Rossi aveva chiesto una sentenza che andasse nella stessa direzione. Di solito, il verdetto è di non doversi procedere per l’articolo 131 bis del codice penale, mentre stavolta è scattata l’assoluzione.


L’imputata era accusata di furto semplice, per aver sottratto due prove fuori commercio, di quelle che servono ad annusare il profumo, per capire se può fare al caso nostro. In più, un rossetto, che avrebbe fatto salire il valore della merce a 25 euro. Il personale del negozio aveva notato l’atteggiamento sospetto della cliente e l’aveva bloccata dopo le casse. Sentendosi scoperta, la donna aveva restituito tutto e chiesto anche scusa, ma questo non le ha evitato una querela alla vicina stazione dei carabinieri, che poi è anche la condizione di procedibilità per il furto semplice.


Inevitabile il processo penale, che avrebbe potuto concludersi nella stessa maniera con il ritiro della querela, che però non c’è stato. Nella sua requisitoria, il pubblico ministero ha ritenuto che l’entità del furto fosse talmente limitata da meritare un non doversi procedere, tanto più che la merce è tornata al proprietario, che ha ricevuto anche le scuse. Il giudice ha assolto.
(g.s.)


Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi