Rotatorie più belle con gli sponsor

BELLUNO. Adotta una rotatoria. Il Comune cerca sponsor per rendere più belle le decorazioni all’interno delle rotonde. Piante, fiori, decorazioni studiate dai vivai potranno rendere più accattivanti gli interni dei manufatti. Ogni anno il Comune investe circa tremila euro per tenere in ordine e abbellire ciascuna delle dodici rotatorie presenti lungo la viabilità cittadina. Tremila euro per dodici fa una cifra impegnativa, dunque l’iniziativa va nella direzione di ridurre i costi per la manutenzione. I privati (aziende, società, associazioni) che adotteranno una rotatoria potranno esporre fra le piante e i fiori una tabella pubblicitaria, per promuovere la propria attività. Benefici per tutti, quindi.
Sul sito del Comune è stato pubblicato proprio in questi giorni l’avviso pubblico per la “manifestazione di interesse alla sponsorizzazione per la valorizzazione e la manutenzione delle aree verdi delle rotatorie stradali del Comune di Belluno”. «Stiamo raccogliendo la disponibilità delle aziende locali a sponsorizzare i lavori nelle nostre rotonde in cambio di spazi pubblicitari», spiega l’assessore alla manutenzioni, Biagio Giannone. «Da tempo avevamo questa idea, e già in tempi non sospetti erano arrivate proposte e richieste, così abbiamo deciso di trasformare in realtà questa opportunità. Questo sistema ci consentirà di ridurre i costi della manutenzione di queste aree: in media, tra personale e materiale, la spesa per singola rotatoria si aggira intorno ai tremila euro annui».
Le rotatorie in cerca di un mecenate che le adotti sono dodici: galleria Belluno; via del Candel; ospedale; via degli Agricoltori; Cusighe; piazzale Marconi; via Mameli – Largo Ugo Neri; San Biagio; Sarajevo; via Vittorio Veneto; via Mameli – via Tiziano Vecellio – via Vittorio Veneto – via Bettio; Bel Sit. La sponsorizzazione dovrà avere una durata minima di 3 anni, sono escluse le organizzazioni politiche, religiose, sindacali e filosofiche e i lavori di manutenzione dovranno essere eseguiti da ditte specializzate nel settore florovivaistico. In cambio di questi lavori, oltre ai benefici fiscali di legge, il Comune consentirà allo sponsor di pubblicizzare la sua collaborazione tramite i mezzi di comunicazione e concederà l’utilizzo degli spazi verdi delle rotatorie per posizionare cartelli che pubblicizzino l’intervento, in rispetto delle norme previste dal Codice della strada.
Questa è solo la prima fase di raccolta delle aziende interessate, seguirà l’invito alla successiva procedura di sponsorizzazione. Il modulo per la manifestazione di interesse è scaricabile dal sito Internet del Comune e deve essere consegnato all’Ufficio Protocollo o inviato via pec entro le 12 del 27 aprile. (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi