Roste di Rivamonte è in festa due bimbi nati nello stesso giorno

RIVAMONTE
Due bimbi nati lo stesso giorno, e un giorno particolare come il 29 febbraio, in un paese di una manciata di anime.
Giuliano Laveder, presidente del Club Unesco e memoria storica di Rivamonte Agordino, ricorda che «Bisogna risalire di quarant’anni, per trovare due nascite il 29 febbraio».
A distanza di otto lustri l’evento si è però ripetuto nella frazione Roste. «Protagoniste di questo fatto decisamente insolito», spiega Laveder, «due famiglie che si sono trasferite a Rivamonte Agordino dal Veneziano e dal Milanese».
Con i due nuovi arrivati ora la frazione Roste può contare su cinque famiglie per un totale di undici persone. Un bel passo in avanti dal punto di vista percentuale, anche se, visti i numeri assoluti in ballo, appare ancora presto per parlare di controtendenza rispetto a quello che sembra un fenomeno inarrestabile anche per la montagna agordina: lo spopolamento. Ma si tratta senz’altro di un elemento che induce all’ottimismo. E la notizia del duplice fiocco azzurro presto diffusasi in paese è stata accolta con gioia a Roste dove l’evento è stato al centro dei commenti della gente.
Il veneziano Tommaso Rampin si è trasferito a Roste quattro anni e mezzo fa con la moglie, la padovana Rosella Zatti dalla quale ha avuto il loro piccolo (venuto alla luce a Venezia). I due giovani sposi hanno acquistato una casa, l’hanno ristrutturata ed hanno avviato un’attività di ristorazione nella country house “Ranch alle Roste”, luogo ideale per vacanze rilassanti nel cuore delle Dolomiti bellunesi e struttura ricettiva apprezzata per ogni esigenza turistica e ricreativa. Una struttura dove è possibile la pratica dello sci-alpinismo, l’educazione cinofila, le uscite a cavallo, la visita alle vecchie miniere di Valle Imperina. Una struttura che dispone inoltre di una buona cucina tipica che propone anche carni argentine e irlandesi nonché piatti a base di pesce.
L’altra famiglia, composta da Stefano Oldrati e Stefania Zanforti, proveniente da Gorgonzola in provincia di Milano, è residente a Roste da due anni. Qui Stefano e Stefania hanno ristrutturato una vecchia casa che era proprietà dei nonni.
Il loro figlio è venuto alla luce nel reparto maternità dell’ospedale San Martino di Belluno.
Come i compaesani Rampin, anche gli Oldrati sono amanti della natura di Roste, inserita nel Parco nazionale Dolomiti bellunesi, e degli animali e allevano anche loro cavalli, cani, galline, oche e perfino un gufo, che susciteranno senz’altro la curiosità e l’interesse dei due piccoli, nuovi cittadini della frazione di Roste.
Roberto Bona
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi