«Risultato possibile grazie agli insegnanti dell’Agrario»

FELTRE. Praticamente perfetto, con il punteggio di 99,8 su 100. C’è soddisfazione all’Agrario di Vellai per il risultato di Marco De Fanti della classe 4ª B, che nei giorni scorsi ha vinto la...

FELTRE. Praticamente perfetto, con il punteggio di 99,8 su 100. C’è soddisfazione all’Agrario di Vellai per il risultato di Marco De Fanti della classe 4ª B, che nei giorni scorsi ha vinto la gara nazionale per gli studenti che avevano ottenuto i migliori risultati scolastici alla fine della classe terza dell’indirizzo forestale.

Alla manifestazione svolta a Pieve di Santo Stefano hanno partecipato sette scuole del nord e centro Italia, alle prese con prove scritte di silvicoltura uso di macchinari e un colloquio conclusivo. L’istituto agrario Della Lucia di Vellai ha portato Alice Rubin della 4ªC e Marco De Fanti della 4ªB, che alla fine dei due giorni di gara ha vinto davanti al rappresentante dell’istituto Baruffi/Ceva di Ormea in provincia di Cuneo e allo studente de Parolini di Bassano. Il premio consiste in una borsa di studio di 500 euro, che sarà consegnata al ragazzo e alla scuola in occasione di una cerimonia ufficiale a Roma, inoltre il nome dello studente zoldano verrà scritto nell’Albo delle eccellenze al Miur.

«Mai avrei pensato di arrivare primo, tanto che pensavo fosse stato un errore degli esaminatori», racconta Marco De Fanti. «Questo grande risultato è stato possibile sia per l’impegno nello studio che grazie agli insegnamenti dei docenti. Un’altra cosa che mi è stata indispensabile è stata la mia “conoscenza del legno” avuta grazie alle esperienze dell’alternanza scuola lavoro che ho avuto e ho tuttora in una segheria della mia valle, la Val di Zoldo». (sco)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi