Ripartite le mense scolastiche: nuove ditte, refettori e modalità

SEDICO
È ripartito con alcune significative novità il servizio mensa nelle scuole del comune.
«Grazie ai lavori eseguiti alla scuola dell’infanzia di Sedico», spiega il sindaco Stefano Deon, «è stata di recente aumentata la capacità di produrre pasti all’interno del centro di cottura. Ciò permetterà alla ditta Serenissima di Vicenza di servire, oltre a tutte le scuole dell’infanzia (Sedico, Roe e Bolago, il cui servizio è stato già avviato in data 13 settembre), anche la scuola media e quella elementare di Libano. I pasti nei plessi della scuola elementare di Bribano e di quella di Sedico, invece, verranno forniti dalla ditta Vipa di Feltre».
In ciascuna scuola dell’istituto comprensivo di Sedico-Sospirolo verranno seguite delle precise modalità per l’erogazione dei pasti.
Alle elementari di Bribano il servizio mensa è iniziato da ieri ed è operativo il lunedì, martedì, giovedì e venerdì. I pasti vengono serviti nei locali del vicino circolo anziani di Bribano (su tre turni, una classe alla volta, con sanificazione tra un turno e l’altro) e in due aule al piano terra della scuola (su due turni, con consegna dei piatti al banco).
Sempre ieri, la mensa è entrata in funzione anche alle elementari di Sedico. Anche in questo caso i pasti vengono serviti dal lunedì al venerdì con esclusione del mercoledì.
Il pranzo avviene su tre turni, due classi alla volta, all’interno del nuovo prefabbricato che è stato installato nel cortile della scuola elementare. I pasti, in questi due casi, vengono forniti dalla ditta Vipa di Feltre che li prepara nel suo centro di cottura.
Alla scuola elementare di Libano, invece, la mensa sarà attiva il martedì, dal 12 ottobre in poi. Il servizio verrà erogato sempre su tre turni nel refettorio, con sanificazione tra un turno e l’altro.
È già attivo, invece, il servizio mensa alle medie di Sedico, in modalità self service, nel refettorio dello stesso edificio scolastico, il mercoledì su due turni, gli altri giorni su un turno unico.
In questi casi i pasti sono forniti dalla ditta Serenissima di Vicenza che li prepara nel centro di cottura interno alla scuola dell’infanzia di Sedico e (limitatamente ad alcuni piatti) nella cucina interna della scuola dell’infanzia di Bolago.
«Agli alunni che a partire da quest’anno risultano iscritti all’istituto comprensivo nelle scuole elementari e medie, verrà donata dal Comune di Sedico una borraccia», fa inoltre sapere Deon, «che è già stata consegnata alla direzione scolastica nei giorni scorsi per la distribuzione. In ogni caso, le ditte incaricate del servizio di ristorazione scolastica forniranno acqua in bottiglia a tutti coloro che risultassero sprovvisti temporaneamente della borraccia». —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi