Rimonta in Friuli firmata Tormen

Marco debutta nella 125 con una vittoria, Luca chiude sesto

AGORDO. Il Championkart 2013 parla subito agordino. Sul circuito internazionale del Friuli a Precenicco, sotto una pioggia battente, si è svolta la prima gara del campionato di kart nella quale i fratelli Tormen (giovani piloti dell’Agordino Karting) hanno dimostrato di essere già in palla.

Marco, neo campione Italiano 2012, ha messo subito tutti in riga in un week-end travagliato dal tempo che non ha dato tregua e dai continui guasti meccanici. Il passaggio nella nuova categoria tutta da scoprire, la Super academy 125, si è fatto sentire e nelle qualifiche Marco non è riuscito ad andare oltre il quarto tempo; ma in gara 1, pur con qualche difficoltà, ha rimontato fino alla seconda posizione che gli ha assicurato la prima fila della finale.

Ma i problemi non erano finiti e nel momento in cui il direttore di gara dava il via per giro di ricognizione, il suo kart non andava in moto e Marco ha visto sfilare il gruppo mentre il meccanico riusciva ad avviare il mezzo. Rientrato in ultima posizione, al verde per la partenza lanciata, ha iniziato una spettacolare quanto rocambolesca rimonta e in soli cinque giri si è portato in testa alla gara mantenendo tale posizione per tutti i 20 giri, facendo intendere che è ancora lui il pilota da battere.

Il fratello Luca, nella categoria Six Speed 125, dopo le pessime qualifiche, 18° in gara uno, è risalito fino al sesto posto in finale, limitandosi a mantenere tale posizione a causa di problemi di carburazione. È solo la prima gara di un lungo campionato e il ragazzo è comunque pronto a lottare con i big, senza dimenticare che i due piloti agordini, durante l'inverno, non hanno potuto svolgere un adeguato allenamento. Le gare si possono vedere su Odeon TV e su Sky canale Go Kart TV. Prossimo appuntamento questo week-end sulla pista Azzurra di Jesolo. (g.san.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi