Recupero nel bosco di un cercatore di funghi ferito

BELLUNO. Cercatore di funghi si infortuna sul monte Piedo. L’allarme è partito alle 12.30 quando il 118 che ha allertato il soccorso alpino della Valle di Zoldo. Quando è avvenuto l'incidente, la...

BELLUNO. Cercatore di funghi si infortuna sul monte Piedo. L’allarme è partito alle 12.30 quando il 118 che ha allertato il soccorso alpino della Valle di Zoldo.

Quando è avvenuto l'incidente, la moglie di S.C., 53 anni, di Fossalta di Piave (in provincia di Venezia), che era con lui, è corsa a cercare aiuto poiché non avevano con loro il cellulare. Ha incrociato un passante che le ha prestato il telefonino per lanciare l'allarme e poi ha atteso sulla strada l'arrivo della squadra. I soccorritori hanno quindi raggiunto l'infortunato nel bosco, in località Ciacula, lo hanno stabilizzato e caricato sulla barella, per trasportarlo a spalla fino all'ambulanza dei vigili del fuoco, partita in direzione dell'ospedale di Pieve di Cadore. Per il cercatore di funghi una probabile frattura al piede.

Verso le 13.30 l'elicottero è intervenuto sotto Forcella Pomagagnon, dove una turista inglese era caduta scendendo dal ghiaione assieme al compagno. Una volta individuata, il personale medico sbarcato col tecnico di elisoccorso ha prestato le prime cure alla giovane, K.H., 20 anni, che è stata poi recuperata col verricello e accompagnata al Codivilla per un sospetto trauma toracico.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi