«Questa rete ci ha risolto un problema assai serio»

DANTA«Il Gpl rappresenta una grande comodità per la nostra comunità ma al tempo stesso conferma le difficoltà con le quali deve fare i conti chi vive in montagna. Ottenere certi servizi, anche di...

DANTA

«Il Gpl rappresenta una grande comodità per la nostra comunità ma al tempo stesso conferma le difficoltà con le quali deve fare i conti chi vive in montagna. Ottenere certi servizi, anche di natura primaria come il riscaldamento, non è mai facile o scontato».

Il sindaco di Danta, Ivano Mattea, analizza la situazione del paese in merito all’approvvigionamento energetico aggiungendo uno spaccato di vita quotidiana che riporta la mente indietro nel tempo.

«La realizzazione di una rete centralizzata a Gpl ha risolto quello che si è presentato per anni come un grosso problema. Qualcuno però, soprattutto i più anziani, continua a riscaldare le case con la legna nel camino o con la tradizionalissima stube che a Danta abbiamo in pratica tutti».

Passato e presente dunque si fondono in modo armonico: se la stube ce l’hanno tutti, ora nel 95% delle case c’è anche il Gpl. —

DIERRE

BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi