Quella sera del marziano sulla Pontebbana

BELLUNO. La scarpa del marziano. Una gag del primo Carlo Verdone può rendere l’idea di quello che sarebbe successo due anni fa a Mortegliano, in provincia di Udine. Molte le analogie con l’episodi...

BELLUNO. La scarpa del marziano. Una gag del primo Carlo Verdone può rendere l’idea di quello che sarebbe successo due anni fa a Mortegliano, in provincia di Udine. Molte le analogie con l’episodio del Cansiglio, che ha coinvolto i due alpagoti. Vuoi vedere che è lo stesso alieno, a spasso per le prealpi friulane e venete? «Un gigante fra i tre i quattro metri, che camminava tranquillamente lungo la statale Pontebbana - da quelle parti la chiamano Napoleonica - all’altezza di una rotatoria di recente costruzione. Il traffico si è fermato, fino a quando questa creatura non è andata via, scomparendo nel buio. Ho tentato di fotografarla, ma in quel momento il cellulare non funzionava: era come in tilt. Di certo non ho avuto un’allucinazione e aggiungo che sono astemio».

La testimonianza è di Leonard D’Andrea, un ventiquattrenne operaio della Caffaro, che è stato anche ospite della trasmissione televisiva della Rai “I fatti vostri”, dove ha raccontato la sua poco meno che esclusiva esperienza con gli alieni.

A livello locale, Tele Pordenone ha dedicato alla vicenda di Mortegliano una lunga puntata del settimanale “Occidente”, intervistando anche Antonio Chiumento, un noto ufologo della zona, che ha anche scritto dei libri sugli avvistamenti e purtroppo non si è fatto mancare nemmeno minacce di morte, dopo quel misterioso avvistamento della strana e altissima creatura, notata anche dalle parti del Cansiglio. (g.s.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi