Quasi pronta la rotonda per il nuovo Lidl Lunghe code per i lavori

Belluno

La rotatoria in via Vittorio Veneto è quasi finita. E si avvicina l’apertura di Lidl, che da giovedì prossimo accoglierà i clienti nel nuovo supermercato costruito dove un tempo c’era l’impresa De Mas. Qui si trasferirà l’attività di via Del Vesco.

Il trasloco avrebbe dovuto avvenire entro la fine del 2020, ma i lavori per la realizzazione della rotatoria – necessaria per garantire un accesso agevole all’attività ed evitare che il traffico si blocchi in una strada che è fra le più intasate della città - si sono rivelati più lunghi e complessi di quanto preventivato.

Sono iniziati a metà settembre con la demolizione del monumento all’angolo fra via Vittorio Veneto e via Calbo ma ci sono volute settimane per sistemare i sottoservizi. Dopo le festività natalizie gli operai hanno iniziato la costruzione della rotonda sul lato del supermercato e di recente l’hanno completata. Ieri gli automobilisti in viaggio lungo via Vittorio Veneto, fermi in coda anche a causa dei lavori, hanno trovato la viabilità modificata: sparita la chicane, in mezzo alla strada ha fatto la sua comparsa la rotonda in cemento.

I prossimi giorni serviranno per completare l’accesso al supermercato, mentre la viabilità in uscita da via Calbo è pronta da settimane. Resta da completare uno dei due parcheggi.

Sono in corso anche i lavori per la sistemazione dei marciapiedi. Il Comune, infatti, nel dare il via libera all’intervento sulla viabilità ha ottenuto il rifacimento dei percorsi pedonali nel tratto fra il Millennium e Tigotà. Sono aperti diversi cantieri per abbattere le barriere architettoniche, costruire gli scivoli e rifare la pavimentazione. —



© RIPRODUZIONE RISERVATA



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi