Precipita dal sentiero in Val di Zoldo: muore turista tedesco

L’uomo si trovava nella zona sopra il Bosconero ed è scivolato sotto gli occhi degli amici: un salto di un centinaio di metri tra rocce e vegetazione

Cristina Contento

Turista tedesco precipita e muore nello Zoldano precipitato per circa 100 metri dal sentiero Troi de le Calade,  nel gruppo del Bosconero. Un altro tragico incidente in montagna, dopo quello sulle Tre Cime del 17 settembre, costato la vita alla guida alpina Franco Gaspari. L’incidente zoldano è avvenuto poco prima delle 14.30 del 18 settembre, quando un escursionista stava percorrendo un sentiero poco sopra il Bosconero, in Val di Zoldo. L’uomo probabilmente perchè scivolato, è finito nella scarpata sottostante, dopo un volo di parecchie decine di metri. E’ stato recuperato da Soccorso alpino ed elisoccorso del Suem ma  per lui non c’è stato nulla da fare: è deceduto sul colpo. In un primo momento c’è stata anche difficoltà a reperire i dati e i documenti che erano rimasti nello zainetto, recuperato poco dopo. Del caso si stanno occupando i carabinieri.

Altri due interventi in montagna sono stati effettuati nella zona di Cortina, sempre nella giornata di oggi 18 settembre: più o meno alle 14.30 Falco 2 è volato sul Lagazuoi per un veneziano di 68 anni che ha riportato lievi infortuni; quindi sulla Tofana di Rozes per un trentino portato all’ospedale di Bolzano con traumi di media gravità.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi