La Polizia Locale presidio del territorio. Nel 2025 a Belluno boom di incidenti stradali: +20%

Celebrato il patrono San Sebastiano con l’illustrazione dei dati dell’attività dell’anno scorso. Gestite 600 richieste di intervento, ritirate 59 patenti: troppi automobilisti alla guida senza cinture di sicurezza

La Polizia Locale ha celebrato il suo patrono, San Sebastiano
La Polizia Locale ha celebrato il suo patrono, San Sebastiano

Più controlli, anche nelle ore serali, e un’attenzione rafforzata alla prevenzione. Il 2025 è stato un anno intenso per la Polizia Locale, che oggi – giovedì 22 gennaio – ha celebrato il suo patrono, San Sebastiano, presentando i dati dell’attività svolta. Spicca l’aumento del numero degli incidenti stradali (+20% rispetto al 2024) e delle sanzioni fatte ad automobilisti che guidavano senza cintura di sicurezza.

Alla cerimonia, iniziata con la messa nella chiesa di Loreto e proseguita con il momento istituzionale, hanno partecipato autorità civili, militari e religiose, insieme ai rappresentanti delle Polizie locali della provincia. «E’ stato un anno intenso sotto tanti aspetti, per il nostro Comando», commenta il sindaco Oscar De Pellegrin. «Il bilancio presentato oggi dimostra come i nostri agenti svolgano un ruolo che va ben oltre il controllo della circolazione. Parliamo di presidio quotidiano del territorio, di interventi di prossimità, di supporto alle persone in difficoltà, di formazione, educazione e collaborazione costante con le altre forze dell’ordine. È un lavoro spesso poco visibile, ma fondamentale e che abbiamo incrementato negli anni. Il nostro obiettivo è continuare a costruire una Polizia locale sempre più integrata nella vita della città, capace di unire controllo, prevenzione e ascolto. Gli investimenti e le innovazioni introdotte hanno già portato a risultati positivi, questo anche grazie all’impegno e alla disponibilità degli agenti che ringrazio, ne siamo soddisfatti e proseguiremo lungo questa strada».

I DATI DELL’ATTIVITÀ

Il 2025 ha infatti visto un rafforzamento complessivo delle attività operative, con un incremento dei controlli, una maggiore presenza sul territorio anche nelle ore serali e un’attenzione crescente alla prevenzione, in particolare nelle frazioni e nei confronti delle fasce più esposte ai fenomeni di truffa.

Nel corso dell’anno la centrale operativa ha gestito oltre 600 richieste di intervento. Le persone denunciate all’autorità giudiziaria sono state 58, mentre i veicoli controllati sono stati 3.674. Gli incidenti stradali rilevati sono stati 98, in aumento del 20% rispetto al 2024. Le patenti ritirate sono state 59.

Per quanto riguarda le principali violazioni al Codice della Strada:

• 164 sanzioni per mancato uso della cintura di sicurezza

• 31 sanzioni per uso del cellulare alla guida

• 5 sanzioni per guida in stato di ebbrezza

• 6 sanzioni per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti

• 32 sanzioni per sosta negli spazi riservati alle persone con disabilità

• 9 sanzioni per mancato rispetto dell’alt

• 4 sanzioni per pubblicità non conforme su sede stradale

• 13 sanzioni per lavori su strade senza autorizzazione o in violazione delle prescrizioni

Nel 2025 sono state inoltre rilasciate 914 autorizzazioni amministrative, effettuati 87 controlli commerciali e 48 controlli ambientali.

E’ proseguita in modo intenso anche l’attività di educazione stradale, che ha coinvolto 760 studenti, con l’utilizzo del circuito permanente realizzato vicino al Comando per l’insegnamento pratico delle regole del Codice della Strada.

IL COMMENTO

«Si è concluso un anno intenso e positivo, un anno ricco di traguardi raggiunti che ci danno la spinta per progredire al massimo del nostro impegno verso nuove e stimolanti sfide con ulteriori obiettivi, consolidando le capacità acquisite e con la speranza di poter contare su nuovi colleghi», le parole del comandante, Antonio Codemo, che ha ringraziato «l’amministrazione comunale per la fiducia e per il supporto che non ci sono mai mancati e, soprattutto, tutte le donne e gli uomini della Polizia locale di Belluno che, con straordinario impegno, dedizione e spirito di servizio, hanno saputo cogliere le sfide di questo progetto e, nella piena condivisione dell’obiettivo, hanno generosamente offerto non solo la loro elevata professionalità e disponibilità, ma anche il loro personale apporto in occasione dei servizi svolti durante le festività natalizie, o i servizi serali svolti in collaborazione con le altre forze dell’ordine al fine di assicurare sempre, ai cittadini, le migliori condizioni di sicurezza».

PIÙ PRESENZA E NUOVI STRUMENTI OPERATIVI

Nel corso dell’anno è tornato operativo l’armamento del Corpo, passaggio che ha consentito di potenziare i servizi serali e notturni, svolti anche in collaborazione con le altre forze dell’ordine, in particolare per il contrasto all’uso di sostanze stupefacenti.

Sono inoltre entrati in servizio due nuovi veicoli, che hanno migliorato la copertura del territorio, soprattutto nelle frazioni e nelle aree più periferiche.

Accanto all’attività di controllo, è proseguito il lavoro di informazione e prevenzione, con incontri pubblici nelle frazioni dedicati in particolare al tema delle truffe, per fornire indicazioni pratiche su come riconoscere i raggiri e su come comportarsi in caso di situazioni sospette.

PROSPETTIVE PER IL 2026

Per il 2026 l’Amministrazione comunale intende proseguire nel percorso di rafforzamento della Polizia Locale, sia sul piano organizzativo sia su quello delle dotazioni.

Sul fronte delle attrezzature, è appena stato acquistato un laser scanner 3D per i rilievi degli incidenti stradali che, a partire da quest’anno, permetterà di ridurre i tempi di chiusura delle strade dopo i sinistri. Un investimento che va nella direzione di migliorare sia la sicurezza degli operatori sia la qualità degli accertamenti, con benefici diretti per i cittadini coinvolti negli incidenti.

Nel 2026 proseguirà inoltre il potenziamento delle attività di prevenzione, con particolare attenzione alle situazioni di maggiore fragilità sociale e ai quartieri più esposti.

«Umanità e legalità sono i termini che rappresentano in maniera mirabile i due elementi caratteristici della nostra Polizia locale», conclude l’assessore alla sicurezza, Raffaele Addamiano. «Gli agenti hanno un approccio educato, empatico e allo stesso tempo molto professionale, sanno ascoltare e rappresentano il più diretto baluardo a difesa delle leggi. Difendono i diritti ed esplicitano i doveri dei cittadini, il loro compito civico è importantissimo».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi