Poesie per la maestra Paola

ALPAGO. “Cara maestra...” è il titolo della poesia con cui Giulia Portello ha vinto la decima edizione del concorso riservato alle classi quinte della scuola primaria dell’Alpago. Il premio,...

ALPAGO. “Cara maestra...” è il titolo della poesia con cui Giulia Portello ha vinto la decima edizione del concorso riservato alle classi quinte della scuola primaria dell’Alpago. Il premio, consegnato a fine maggio alla presenza anche del capo dell’istituto comprensivo Vanna Rossetti, è dedicato alla maestra Paola Bortoluzzi, che ha insegnato per oltre trent’anni nelle scuole della conca e di cui i famigliari onorano la figura assegnando ogni anno una borsa di studio per gli alunni più meritevoli. La poesia di Giulia descrive la maestra Paola come una persona che è rimasta nel cuore dei ragazzi, alunni per i quali i suoi insegnamenti sono stati «come l’acqua per il fiore». In tutti i componimenti scaturiti dalla penna dei giovani studenti sono risaltate l’emozione e la riconoscenza per un adulto che ha dedicato la sua vita alla crescita dei piccoli allievi.

Il plesso scolastico con il maggior numero di segnalazioni è risultato quello di Tambre. Le premiazioni si sono svolte nella palestra di Puos, accompagnate dal concerto eseguito dagli alunni di tutti i Comuni dell’Alpago diretti dall’insegnante Argenta. (e.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi