Pitbull abbandonata senza acqua e cibo il padrone a processo
BELLUNO. Pitbull abbandonata. Un esemplare femmina, in giro per Belluno, tra lo spaventata e l’aggressiva. Il suo padrone, il marocchino Mohamed Bouchtaoui, è stato indagato per abbandono di animale e falso ideologico commesso dal privato in atto pubblico. Sarà a processo per entrambe le ipotesi di reato. Avvocato d’ufficio Liuba D’Agostini.
Secondo la tesi presentata dalla Procura della Repubblica, il giovane ha più volte abbandonato il proprio cane femmina di razza Pitbull senza custodia e senza nemmeno provvedere a darle cibo e acqua a sufficienza per una vita dignitosa. L’animale era di sua proprietà e aveva tanto di microchip e i passanti l’hanno più volte vista per le strade, non solo spaventata, ma anche comprensibilmente ostile nei confronti di coloro che non conosceva. Questo per almeno un mese, tra il novembre e il dicembre dello scorso anno.
Ma oltre all’abbandono di animale, c’è il falso ideologico, nel senso che l’imputato ha compilato un’autocertificazione nella quale ha dichiarato di aver collocato l’animale in una baracca di proprietà di un amico, cosa rivelatasi non vera, dopo un controllo fatto dalla magistratura. L’uomo si vede contestare anche la recidiva e questa peserà senz’altro, quando arriverà il momento del processo.
Non si sa dove sia l’animale e la speranza è che sia in buona salute. Di sicuro il suo proprietario dovrà affrontare un processo penale per come l’ha trattata. —
G.S.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi