Pista verso Cencenighe Accordo sulla spesa
SEDICO
Via libera all’accordo a tre fra i Comuni di Sedico e Sospirolo e l’Unione montana agordina per portare avanti il progetto della pista ciclabile dalla stazione di Bribano a Cencenighe.
Nei giorni scorsi, infatti, l’amministrazione comunale di Sedico, guidata dal sindaco Stefano Deon, ha approvato in giunta lo schema di accordo preliminare per il cofinanziamento della ciclabile.
Una dorsale che collegherà le due vallate, Valbelluna e Agordino, e che una volta completata porterà il nome “La regina in bicicletta”, collegando la stazione ferroviaria di Bribano ad Agordo e alla Marmolada.
L’accordo varato dalla giunta riguarda il tratto da Bribano fino alla località Ghirlo di Cencenighe. Con l’atto il Comune di Sedico si impegna a cofinanziare l’opera con 165 mila euro, mentre Sospirolo metterà 70 mila euro.
Il tracciato al centro dell’accordo parte dalla stazione ferroviaria di Bribano per arrivare a Peron, lungo il corso del torrente Cordevole, fino al bivio con la Sr 203 Agordina dopo l’attraversamento del Cordevole.
Dal bivio si sale fino alla località Le Campe, nel sito minerario della Valle Imperina fino al collegamento col tratto di ciclabile già realizzato, che attraversando il comune di Agordo giunge fino a Listolade in comune di Taibon. Da Listolade si attraversano quindi i territori di Taibon e Cencenighe arrivando in località Ghirlo. —
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi