Pian de Sire, lavori terminati alla casera

LORENZAGO. Il comune di Lorenzago, in collaborazione con il consorzio turistico Tre Cime Dolomiti, ha pubblicato una brochure contenente il programma completo delle manifestazioni estive in calendario, comprese quelle che si svolgeranno ad Auronzo e Vigo. Sarà in distribuzione nell’ufficio turistico di Lorenzago così come in quello di Auronzo, nonché nei locali pubblici dei tre comuni interessati.
Il calendario racchiude il programma completo degli eventi messo a punto proprio in questi giorni, dopo un iniziale “lancio” effettuato nel mese di giugno. «Iniziative che nel frattempo sono aumentate del 50%», spiega l’assessore comunale al turismo Francesco Zanderigo, «e che sono concentrate nei mesi di luglio e agosto in cui il numero dei turisti nei nostri territori è maggiore». Lorenzago che nella propria offerta turistica ha puntato forte sulle iniziative culturali a partire dall’ormai storico appuntamento con “Lorenzago Aperta” in programma il prossimo 2 agosto.
«Anche se quest’anno gli eventi di richiamo sono diversi», aggiunge Zanderigo, «se dovessi indicarne uno? Per originalità direi la festa dei fuochi in programma il 30 luglio».
«Per la realizzazione di questo calendario così ricco e variegato devo ringraziare le associazioni che hanno collaborato», commenta l’assessore Zanderigo, «anche se per il futuro l’idea è quella che ogni associazione si occuperà di uno specifico segmento».
Tra le organizzazioni impegnate va segnalata la vivace attività delle sezioni Cai di Lorenzago e Vigo che attraverso la brochure promuovono una serie di gite estive: l’1 agosto tappa al sentiero Olivato con sosta al bivacco Vaccari.
Gianluca De Rosa
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi