Percorsi per ogni gusto dal trekking urbano alle mountain bike
FELTRE
I 26 itinerari previsti da “Discovery Valbelluna” promettono di accontentare le esigenze più diverse. Perché se sabato l’inizio avverrà con l’escursione sopra quota 2000 metri sulla cima del Monte Coppolo a Lamon, martedì 14 si andrà alla scoperta dei riflessi storici del dominio veneziano nella città di Feltre. Sabato 18 invece è prevista la scoperta di Lamon sulle tracce dei Romani, lungo la via Claudia Augusta Altinate e al museo archeologico. La pittura e i pittori saranno protagonisti a Seren del Grappa martedì 21, mentre giovedì 23 tra Pedavena e Sovramonte si svolgerà la passeggiata attraverso il “percorso dei partigiani”. Venerdì 24 uscita a Borgo Valbelluna, con la passeggiata “Anello dei Brent de l’Art”.
Doppio giro in Mtb martedì 28 e venerdì 31, rispettivamente sulle creste del Nevegal e lungo il percorso Lago di Corlo – Feltre – Pedavena. Passando ad agosto, sabato 1 – ultimo appuntamento nel fine settimana – lungo la via dello Schener ci sarà modo di scoprire l’altopiano sovramontino. Una pedalata alla scoperta del Nevegal è programmata martedì 4, mentre Feltre “Urbs Picta” è protagonista giovedì 6. Il giorno dopo ci si sposta a Quero – Vas, con le architetture fra Piave e Grappa. Martedì 11 è la volta di “Feltre, per una via del Ferro”, mentre giovedì 13 si va alla scoperta di Belluno, “la città splendente”. Venerdì 14, vigilia di ferragosto, salita al rifugio Casera Ere di San Gregorio nelle Alpi. Martedì 18 oggetto della visita Fonzaso e la sua piazza “che starebbe benissimo in una grande città”.
Nordic Walking mercoledì 19 in Crestissima – Limana, passeggiata a Ponte nelle Alpi giovedì 20 tra Santa Caterina e il Piave, trekking urbano venerdì 21 tra il Piave e l’Ardo a Belluno. Martedì 25 tra il Veses e il Piave a Santa Giustina, mentre giovedì 27 verrà proposta una passeggiata lungo lago e alla scoperta dei borghi abbandonati di Arsiè. Sempre in cammino anche venerdì 28, lungo l’anello “magico” di Cesiomaggiore. Inizio settembre prevede lo sconfinamento nel trevigiano, con la passeggiata alla scoperta dei borghi di Segusino ai piedi del Monte Cesen martedì 1. Venerdì 4 giro in Mtb tra Ronce e Valmorel, martedì 8 pedalata tra le malghe del Monte Grappa in comune di Alano di Piave e chiusura venerdì 11 con un percorso in Mtb sulle orme di Dino Buzzati a Limana. —
DAPO
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi