Patto: «Edicole al posto attuale»
BELLUNO. Le edicole delle piazza non devono essere spostate. Il Patto per Belluno si mette al fianco degli edicolanti, che non hanno accettato di buon grado la proposta dell'assessore Frison di collocare i nuovi chioschi in una posizione diversa da quella attuale: l'edicola di piazza Vittorio Emanuele dovrebbe spostarsi accanto al teatro comunale, quella di via Matteotti nello spazio oggi occupato dal parcheggio riservato ai motorini, all'inizio dei giardini pubblici.
«Le nuove collocazioni non sembrano sposarsi bene, a parer nostro, con l’armonia della piazza dei Martiri», spiega il coordinatore del Patto, Franco Iudica.
«Inoltre, comunque venga collocata l’edicola accanto al teatro, si complicheranno le operazioni di carico e scarico dei mezzi teatrali. C’è poi il disagio dichiarato e giustificato da parte degli edicolanti: si troverebbero logisticamente isolati, rispetto ad oggi». Infine le edicole sarebbero anche meno accessibili per i cittadini, «che sarebbero costretti ad attraversare la piazza e non fruire più della protezione che i portici offrono soprattutto nella cattiva stagione».
Il Patto chiede la convocazione di una commissione urbanistica per discutere della riqualificazione dei chioschi, in una seduta aperta anche agli edicolanti. L'obiettivo è uno: «Risolvere una annosa questione, che non ha ancora visto soluzione dopo anni di incontri, chiacchiere, promesse e quant’altro». (a.f.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi