Ottica Demenego, “ripulito” il negozio di Mestre

CALALZO
Svaligiato il punto vendita dell’Ottica Demenego di via Peppino Impastato, a Mestre: rubati occhiali per 100 mila euro. . Un colpo studiato a tavolino quello messo a segno la notte tra domenica 31 marzo e lunedì primo aprile nel negozio dell’azienda calatina che conta numerose boutique dell’occhiale nel Triveneto e non solo, e che a Mestre ha casa proprio di fronte al centro commerciale Auchan.
I ladri hanno colpito nelle prime ore del mattino eludendo i sistemi di sicurezza e sorveglianza. Sono entrati dagli spazi in ristrutturazione del negozio vicino, vuoto in attesa di una nuova apertura, aprendosi un varco laterale tra un punto vendita e l’altro. Anche quest’ultimo aveva il sistema di allarme, ma non è servito a nulla. Una volta all’interno del negozio, i ladri hanno fatto razzia di occhiali: portati via tutti i pezzi delle cosiddette “boutique”, cioè gli occhiali di firma e più costosi, che si trovano all’entrata, i pezzi più belli che devono colpire non appena il cliente arriva.
Si tratta di qualche cosa come settecento paia di occhiali di tutte le marche e brand. Di seguito i ladri hanno svuotato anche le rastrelliere. In tutto circa un migliaio di occhiali, per un valore attorno ai centomila euro. I sistemi di allarme erano in funzione, così come il fumogeno, l’unico deterrente che riesce a fare qualche cosa in questi casi, perché i ladri generalmente appena parte questa di misura di sicurezza non riescono a completare il furto e se ne devono andare. In questo caso, invece, i malviventi hanno eluso tutti i sistemi e agito senza fermarsi, riuscendo a portare a termine il colpo e a rubare quanto più possibile prima dell’arrivo delle forze dell’ordine. Una volta presi gli occhiali, i ladri hanno sfasciato la porta del retro dei locali, mandandola completamente in frantumi, anche se non è ancora chiaro con che mezzo, visto che non sono stati trovati “ferri del mestiere”. Poi sono fuggiti, grazie ai complici che li attendevano fuori.
Quando la vigilanza è arrivata, e con lei la polizia, il furto era stato già messo a segno, il negozio svuotato e della banda di ladri nemmeno l’ombra. Alle cinque del mattino è arrivato il responsabile del punto vendita, qualche ora dopo anche il titolare.
È la prima spaccata che subisce il negozio Demenego di Mestre, ma non il primo furto dell’azienda. In questo caso i ladri hanno usato la strada del negozio accanto, vuoto perché in ristrutturazione. Il responsabile chiede più sorveglianza e e fa notare che, la notte e il giorno, negli spazi tra le rampe dei garage del complesso, dormono senzatetto e sbandati. —
Marta Artico
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi