Omesso versamento dell’Iva imprenditore edile assolto
FELTRE. L’edilizia va in crisi e l’imprenditore non salda più le imposte. L’albanese Eduart Byku gestiva un’impresa individuale e una società a responsabilità limitata, con base a Feltre.
Per un certo periodo gli affari vanno benissimo e le commesse non mancano in tutto il Veneto, grazie ai prezzi estremamente concorrenziali e ai lavori fatti per bene. Quando il mattone comincia a risentire della sfavorevole congiuntura economica si ritrova però nei guai.
Nel rito abbreviato di ieri mattina la procura della Repubblica gli contestava un omesso versamento dell’Iva per un totale di 120 mila euro. Un abbreviato condizionato alle audizioni di un ragioniere e dello stesso imputato, difeso dall’avvocato De Vecchi. Non c’erano testimoni da ascoltare e il resto del processo si è concentrato sui documenti contenuti nel fascicolo del pubblico ministero Gulli. Il giudice Scolozzi ha assolto l’impresario balcanico, perché in questo momento l’importo è al di sotto della soglia di 250 mila euro.
Ai tempi della contestazione, invece, e delle verifiche da parte della Guardia di finanza, il limite oltre il quale scattavano conseguenze penali era di 103 mila euro. Avrebbe sforato. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi