Oggi a Spinea i funerali di Suor Rosa Alessandra

CANALE D’AGORDO. Ha colpito anche la comunità di Canale d’Agordo la notizia della morte di Suor Rosa Alessandra Pizzutto, che si è spenta a Spinea il 5 gennaio. I funerali verranno celebrati nella...

CANALE D’AGORDO. Ha colpito anche la comunità di Canale d’Agordo la notizia della morte di Suor Rosa Alessandra Pizzutto, che si è spenta a Spinea il 5 gennaio. I funerali verranno celebrati nella Casa di riposo per Suore Anziane del Caburlotto di Spinea oggi alle 15.

Suor Rosa Alessandra, al secondo Maria Paola Ginestra, era nata ad Oderzo nel 1928 in una numerosa famiglia contadina. Suora delle Figlie di San Giuseppe del Caburlotto di Venezia, era arrivata a Canale d’Agordo nel 1983, della quale divenne superiora fino al 1990. A Canale si mise subito all’opera per la ristrutturazione e l’adeguamento dell’asilo parrocchiale. Fece ricostruire il tetto, i marciapiedi, sistemò le soffitte. La sua attività era rivolta soprattutto ai ragazzi e alle ragazze i cui genitori avevano problemi di lavoro e si rivolgevano a lei. Spesso li ospitava per il pranzo e li teneva impegnati nei pomeriggi, insegnando a cucire, battere a macchina e in molti servizi che sarebbero stati «utili per il loro futuro» come lei stessa diceva. Nel 1990 viene trasferita ad Oderzo e torna a Canale nel 1994 dove rimane prima come superiora poi come suora assistente fino al 2005. Gli ultimi anni li ha trascorsi nella casa di riposo per suore a Spinea dove è spirata il 5 dicembre.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi