Nuovo giudice in arrivo nel settore del penale: Giua riempie l’organico

BELLUNO

Nuova toga in Tribunale. È in arrivo a Belluno un altro giudice per il settore penale. Gianmarco Giua è marchigiano di Fermo, dove è nato 31 anni fa e risulta fra i 339 vincitori del concorso, che due anni fa assegnava 360 posti di magistrato ordinario. Ha fatto il necessario tirocinio al palazzo di giustizia di Trento e, nelle prossime settimane, dovrebbe essere in città per il giuramento.

Non c’è ancora una comunicazione ufficiale sul sito del Tribunale di Belluno, ma un posto libero c’era di sicuro e non mancano le conferme indirette all’arrivo di Giua, che affiancherà i colleghi togati Antonella Coniglio, la trevigiana Angela Feletto e Edoardo Zantedeschi. Non dovrebbero esserci trasferimenti tra questi, almeno per il momento, e con questo innesto l’organico dei magistrati sarà al completo.

Rimangono tre, invece, i giudici onorari: sono gli avvocati Cristina Cittolin, Luca Berletti e Domenico Riposati. L’incarico a Giua è un altro segnale, che va nella direzione del mantenimento in vita del tribunale cittadino, dopo anni in cui si è parlato spesso dell’accorpamento agli uffici giudiziari di Treviso. Quello più importante è senz’altro la costituzione di una sezione civile, accanto a quella penale, con tanto di presidente. Rassicurazioni in proposito sono già arrivati dal ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà e si attende il parere determinante da parte del Consiglio superiore della Magistratura. —



Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi