Nuova serie di furti in casa spariti ori e una motosega
Sabato i ladri hanno colpito a Villaga, Arsiè, Seren, S. Giustina e Sedico. Ieri sera una nuova intrusione a Salzan: messa a soqquadro una abitazione

FELTRE. Nuovo fine settimana contrassegnato dai furti in abitazione: i ladri hanno agito sabato sera a Villaga, a Seren del Grappa, ad Arsiè, a Santa Giustina e a Sedico. Tornando anche nelle zone della Destra Piave, dunque, dove si erano intensificati nei giorni scorsi i servizi di prevenzione delle forze dell’ordine. E ieri sera un nuovo colpo è stato scoperto a Santa Giustina, tra Salzan e la stazione.
Tutti i colpi sono avvenuti nella fascia oraria preserale e con le stesse modalità: porte e finestre forzate per entrare, stanze buttate sottosopra, ori e contanti portati via.
A Villaga, così, i ladri sono entrati in una abitazione sfondando la porta d’ingresso ed hanno rubato oggetti preziosi per circa 300 euro di valore, poi sono scappati da una finestra al rientro del padrone di casa. Il derubato ha chiamato i carabinieri e ha lanciato l’allarme anche su Facebook per mettere in guardia i feltrini: il suo messaggio ha trovato decine di condivisioni. I ladri però hanno probabilmente colpito ancora altrove.
A Seren, in via Marconi, è stata registrata una incursione in una abitazione isolata. «Sono uscito appena un’ora, dalle quattro alle cinque, avevo passato la giornata in casa», spiega il proprietario, «e in quell’ora sono entrati da una finestra al piano terra, hanno aperto alcuni cassetti in una vecchia credenza e quello del tavolo della cucina, poi si sono spostati sopra dove ho trovato un cacciavite tutto piegato, probabilmente quello che hanno usato per scassinare. In una camera hanno rovesciato tutto, forzando anche un cassetto chiuso a chiave. Quando sono tornato a casa ho visto dalla strada le luci delle camere accese, poi ho trovato la finestra del bagno aperta, probabilmente sono scappati da lì». I danni si aggirerebbero sui mille euro: nel bottino c’è anche una motosega. Tentato ma non riuscito, invece, un furto a Coi di Rasai: i ladri hanno forzato la porta di una casa e sono entrati, ma non hanno trovato che li interessasse.
Danni ancora più ingenti a Rocca d’Arsiè in via Villaggio Nuovo: anche in quel caso è stato pesantemente danneggiato il portoncino di ingresso e sono stati portati via oggetti d’oro, per un danno totale di quattromila euro. «È arrivato un vicino di corsa a dirci che avevano appena rubato e a invitarci a chiudere bene le porte», spiega una residente nella piccola borgata dopo la scoperta del furto.
Duecento euro è invece il bilancio del furto messo a segno sabato in via Dante a Santa Giustina, in centro al paese. Un tentativo di furto si è verificato invece nella frazione di Meano, in via Tranze. Ancora da quantificare i danni di un furto messo a segno a Sedico in via Belvedere.
Ieri sera prima delle 20 è stata colpita un’altra abitazione a Salzan di Santa Giustina, in via XX Settembre: i ladri, mentre i padroni di casa erano assenti, sono entrati ed hanno buttato all’aria la camera da letto in cerca di oggetti preziosi.
Stefano De Barba
©RIPRODUZIONE RISERVATA.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi
Leggi anche
Video