Nel borgo di Marsiai la scommessa della Maison Lion

CESIOMAGGIORE. Ci vogliono coraggio e determinazione per scuotere dal torpore del degrado i vecchi borghi che meritano di essere riportati agli antichi splendori. È il coraggio che hanno dimostrato i proprietari della Maison Lion di Marsiai che sarà inaugurata stamattina, alle 11,30, con il taglio del nastro e la presenza delle autorità. Il restauro del palazzo della piazza del borgo di Marsiai, iniziato nel 2008, si è finalmente concluso riportando così l’edificio del seicento, inagibile da oltre cinquant’anni, alle sue origini.
Il restauro conservativo è stato seguito progettualmente dall’ingegner Marco De Giacometti, con il forte impegno da parte dei proprietari che hanno voluto mantenere le caratteristiche dello storico edificio. Dal 20 novembre sarà aperta al pubblico la locanda con cucina “di casa” dove sarà possibile condividere l’amore per il territorio bellunese selezionando i migliori prodotti dai produttori locali che si trasformano, nella mani della cuoca Gabriela, con grande maestria: gnocchi di patate Dop di Cesiomaggiore o di pane con sapori di montagna, zuppe di fagioli di Lamon o di orzo, paste fatte in casa, selvaggina profumata di ginepro, polenta di mais sponcio, formaggi provenienti da piccole latteria di montagna bellunese o di malga e mille altre ricette di antichissima tradizione locale. Seguirà, il 20 dicembre, l'apertura dei piani superiori, camere poste al primo e al secondo piano, bagno con vasca o con doccia, parquet di legno di larice e soffitti in travatura di legno.
La Maison Lion si propone come il luogo ideale dove trovare ispirazione nella tranquillità di un ambiente confortevole. Tutti questi sforzi non si sono dati per scontati. Anzi. «Sono stati anni impegnativi», ammette Marika Lion. «I problemi nascevano ogni giorno, l’edificio era in condizioni disastrose e non nego che spesso sopraggiungevano lo sconforto e il desiderio di rinunciare. È stata la fermezza di mio marito Michele che ci ha tenuti saldi al progetto. La Maison Lion e la cucina di casa nascono dalla forte passione di creare sogni. Ed è così che abbiamo sentito l'esigenza di abbracciare un nuovo stile di vita, un posto conviviale da condividere con altre persone».
La giornata di inaugurazione di oggi vedrà la presenza del sindaco Michele Balen e a seguire un brindisi di augurio. (l.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi