Motoslitte e inclusione: 350 persone disabili a Natale per tutti
Alleghe, riuscita l’iniziativa promossa dall’associazione Crossabili di Mattia Cattapan e dal pilota Alvaro Dal Farra

Un'esperienza unica di inclusione e divertimento tra motoslitte e snow-bike ha animato Alleghe, ai Piani di Pezzè, grazie all'evento “Natale per Tutti - Mountain Edition” che ha accolto oltre 350 persone con disabilità, offrendo tre giorni di emozioni, adrenalina e magia natalizia.
Le giornate dell’evento promosso dalla realtà no profit CROSSabili by Mattia Cattapan e dal pilota Alvaro Dal Farra, da anni impegnato in attività sociali, sono state scandite da un programma ricco di attività ed esperienze, che ha preso il via ogni mattina all’area di partenza di Alleghe Funivie, dove gli ospiti sono stati accolti con calore e una colazione di benvenuto, per poi raggiungere i Piani di Pezzè mediante la cabinovia.
L’organizzazione ha garantito l'accessibilità anche a coloro con ridotte capacità motorie o in carrozzina, infatti, grazie all’utilizzo di motoslitte e mezzi idonei, le forze delll’ordine – Polizia di Stato e Arma dei Carabinieri – e gli addetti di Alleghe Funivie hanno offerto un trasporto sicuro e confortevole alle persone.
Uno dei momenti più significativi dedicati alla convivialità è stato il pranzo al rifugio La Grande Baita Civetta, dove 350 partecipanti hanno potuto gustare deliziose pietanze in un clima di festa e condivisione.

La grande novità di questa edizione è stata l’après-ski. Dopo il pranzo con balli e karaoke, l’intera baita si è trasformata in una vera festa: musica, balli, trenini e un’energia incredibile che ha coinvolto tutta Piani di Pezze, carrozzine e ragazzi sui taloli che ballavano insieme, senza distinzioni e senza far trasparire alcuna diversità. Forse proprio questo è stato il messaggio più potente di questa edizione, sottolineano gli organizzatori.
A seguire, il pomeriggio si è animato con uno spettacolo emozionante di motoslitte, snow-bike e la presenza di Babbo Natale. Grande entusiasmo anche per l'attività di motoslitta e snow-bike terapia, grazie alla quale le persone con disabilità hanno potuto vivere un'esperienza adrenalinica salendo a bordo delle motoslitte e snow-bike, guidate da esperti piloti. Un momento che ha regalato emozioni indimenticabili, sottolineando l'importanza di creare esperienze inclusive e stimolanti.
L’evento “Natale per Tutti - Mountain Edition 2.0” non è solo un evento di festa ma si fa portatore di un messaggio importante e un’occasione per promuovere valori di inclusione, solidarietà e condivisione. «Questa esperienza è la dimostrazione che, con impegno e collaborazione, si possono abbattere le barriere e creare momenti speciali per tutti. Grazie a tutti i volontari che ci hanno supportato e agli sponsor per il loro contributo. È importante continuare a promuovere iniziative di questo tipo per regalare sorrisi e speranza a chi affronta quotidianamente grandi sfide. L'evento lascia un segno indelebile nel cuore di tutti i partecipanti, confermandosi un appuntamento imperdibile per il futuro», dice Mattia Cattapan, fondatore di CROSSabili.
Parole a cui si è unito Alvaro Dal Farra: «Il nostro obiettivo era far vivere a tutti i partecipanti una vera esperienza natalizia, fondata sui valori e sui simboli più profondi del Natale, mettendo al centro l’inclusione, la normalità e il suo vero spirito. La cosa più bella è stata vedere che il brutto tempo non ha fermato nessuno: al contrario, ha motivato ancora di più tutti, rendendo questa edizione ancora più intensa e magica. I balli e l’après-ski hanno dato ulteriore valore a questi concetti di condivisione e normalità, vissuti con naturalezza e gioia. A completare il tutto, gli elementi più classici e simbolici del Natale: Babbo Natale, la neve, gli elfi, i regali e la gioia. Un insieme di momenti ed emozioni che hanno creato una vera magia».
L’evento è stato supportato da Cortina Banca, Carbotermo S.p.A., Alleghe Funivie S.p.A., Grande Baita Civetta, Giesse Risarcimento Danni, PMJ By Domino Creations, Wannarock SRL, Kanguro supermercati, OH Perbacco enoteca, Talaria, Fondazione Ennio De Rigo ETS, Schiocchet SRL, Luxuryspa SRL e in collaborazione con Polizia di Stato e l’Arma dei Carabinieri .
Le associazioni e cooperative coinvolte nel progetto: La Rosa Canina, Ca’Leido – Sonda, Comunità Alloggio Casa Amami, Magnolia Società Cooperativa Sociale, Casa Bambù, Cooperativa Sociale Fratres, Società nuova Agordo - La Rondine, Diurno Feltre - Le casette e Via Medaglie d'oro, Società nuova Agordo - Diurno Altrosenso, Centro diurno Mel Noialtri, ASSI, il Girasole, di Orsago, Venas - Coop le Valli, Casa Aladino - Porte aperte, Società Nuova Belluno, Istituto Palazzolo, Vita e Lavoro e Centro Atlantis.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








