Mucca in fuga in Alpago, interviene il Soccorso Alpino

Per tre giorni i proprietari hanno cercato di catturare l’animale ma ogni volta riusciva a scappare. Per recuperarla ci sono volute quindici persone

CHIES D’ALPAGO. Ha vagato per tre giorni per i boschi dell’Alpago e non ne voleva sapere di ritornare in stalla. Per riportare a più miti consigli una mucca fuggitiva c’è voluto l’intervento del Soccorso Alpino.

Tre giorni fa, nel tratto che la separava dal camion su cui era stata trasportata alla stalla, una mucca si è impaurita ed è fuggita nei boschi nei pressi di Chies. A lungo i proprietari hanno tentato di riprenderla, ma l'animale non si lasciava avvicinare, anzi, si allontanava sempre di più inoltrandosi nei boschi e sparendo alla vista.

Ieri pomeriggio, individuata nella frazione di Schiucaz di Pieve d'Alpago, è stato deciso di chiedere l'aiuto di amici e del Soccorso alpino dell'Alpago per cercare di recuperarla. Questa mattina, così, una quindicina di persone hanno dato la propria disponibilità e, dopo che la mucca ha ripreso a correre, è salita sulla strada, scesa sul torrente Tesa, arrivata quasi fino a Farra e tornata indietro, finalmente tra il ponte di Farra e quello di Puos, è stata avvicinata e riaccompagnata alla stalla.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi