Morta Gabriella Barcelloni Corte

Attiva nel sociale, era la mamma dell’assessore Alpago Novello

BELLUNO. Avrebbe compiuto ottant'anni l'11 settembre, ma è scomparsa a causa di una brevissima malattia Gabriella Barcelloni Corte, la mamma dell'assessore Claudia Alpago Novello. Si è ammalata qualche settimana fa e in pochi giorni si è spenta.

Molto attiva nel sociale, per anni aveva lavorato insieme al marito Adriano Alpago Novello, architetto, nel suo studio. «Era il suo braccio destro», ricorda il figlio Alberto.

La donna era anche molto attiva nel sociale. Ha fatto parte per diversi anni dell'associazione volontarie ospedaliere (Avo), era nel consiglio pastorale della parrocchia di Sargnano e non faceva mai mancare il suo aiuto al centro Hakim, che supporta le famiglie in difficoltà, italiane e straniere da diversi anni.

«Si dedicava al sociale e alla famiglia, ai suoi nipoti che adorava», continua Alberto Alpago Novello. Ne aveva quattro, tre maschi e una femmina.

Gabriella Barcelloni Corte e Adriano Alpago Novello avevano avuto tre figli: Alberto, Chiara e Claudia, assessore in Comune a Belluno.

Il funerale sarà celebrato domani alle 14.30 nella chiesa di San Pietro a Sargnano. Questa sera alle 18 sarà recitato il rosario nello stesso luogo. La famiglia chiede di devolvere eventuali offerte per ricordare Gabriella Barcelloni Corte all'associazione Insieme si può di Sargnano, realtà in cui la donna era molto attiva. (a.f.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi