Metalba: vertice a Bassano con Padrin
LONGARONE. Nuovo vertice per decidere gli sviluppi della situazione della ditta Metalba, alla luce delle ultime novità e delle nuove proprietà: in questa occasione la riunione è stata indetta a Bassano del Grappa dove si trova lo stabilimento più grande dell'azienda.
L'incontro si svolgerà oggi alle 16 al municipio di Bassano ed è stato voluto dalle amministrazioni comunali che ospitano la due sedi Metalba: Bassano con 150 dipendenti e Longarone con 38 dipendenti.
Saranno presenti il sindaco di Longarone Roberto Padrin e l'assessore alle attività economiche di Bassano Giovanni Battista Cunico, con loro ci sarà la nuova proprietà che dovrà dare delucidazioni sullo sviluppo della vicenda che, dopo un iniziale rischio di fallimento con la conseguente chiusura delle fabbriche, sembra avviarsi verso una risoluzione positiva condivisa anche con le parti sociali.
«La nostra priorità per questo incontro» commenta il sindaco Padrin «sarà quella di verificare il nuovo piano aziendale e capire l'immediato futuro degli stabilimenti che a giorni dovrebbero comunque riprendere la produzione. Dal canto mio due sono le garanzie che chiedo come amministrazione e in particolare per la zona di Longarone: in primis la salvaguardia dell'occupazione di circa 40 famiglie, un obiettivo che sembra già raggiunto grazie anche all'ottimo lavoro dei sindacati con la Fiom Cgil guidata da Benedetto Calderone e la tutela ambientale della zona di San Martino a Fortogna, da sempre un elemento di forte preoccupazione per i cittadini della zona.»
Enrico De Col
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi