Marchon investe tre milioni di euro a Puos

PUOS D’ALPAGO. Marchon Eyewear investe tre milioni di euro per potenziare la sede di Puos d’Alpago, aumentando la propria capacità produttiva e completando la razionalizzazione della propria struttura dopo la dismissione della sede di Fortogna.
Il piano di sviluppo per il 2015 è stato annunciato ieri dall’occhialeria del gruppo Vsp Global, che ha reso noti gli interventi che riguarderanno gli impianti produttivi e gli spazi dedicati ad uffici.
In particolare Marchon interverrà sull’area di produzione, grazie a una riorganizzazione logistica che permetterà di disporre di uno spazio libero di circa 2.000 metri quadri, e una serie di aggiornamenti delle tecnologie per rendere più funzionali e ottimizzate le produzioni. Tutto questo, fa sapere Marchon, comporterà un potenziale aumento della capacità dei volumi produttivi di circa il 30%.
«Parallelamente», spiegano dall’azienda, «sarà ampliata di circa 800 metri quadri la parte degli uffici, che verrà sviluppata su due piani e consentirà, tra l’altro, l’allestimento di uno show-room aziendale. Il nuovo investimento del gruppo in Italia è pari a circa 3 milioni di euro e porta a compimento il riassetto complessivo di Marchon nell’area europea avviato un paio di anni or sono».
Recentemente Marchon aveva infatti centralizzato la logistica a livello europeo realizzando ad Amsterdam un hub di stoccaggio e magazzini, per favorire l’ottimizzazione della gestione degli ordini a livello di area Europa, Medio Oriente e Africa, mentre a Treviso era stata aperta la Marchon MB, "Marketing e brand", filiale dedicato allo sviluppo e al coordinamento a livello globale delle iniziative di marketing e di comunicazione dei brand "Made in Italy" ed europei. «Gli interventi intrapresi hanno reso obsoleti e non più funzionali gli spazi di Fortogna», spiegano da Marchon, «che sono quindi stati dismessi dall’azienda. Il nuovo investimento conferma la strategicità per il gruppo americano della sede italiana, operativa fin dal 1995 è già potenziata nel 2011».
Claudio Gottardi, presidente e amministratore delegato di Marchon Eyewear, commenta: «L’Italia si distingue per il know-how produttivo e creativo, oltre che per la competitività manifatturiera e qualitativa, per cui alla vigilia del ventesimo anniversario della presenza del gruppo sul territorio abbiamo deciso di sviluppare un piano di investimenti orientato a cogliere le opportunità che si stanno delineando sul mercato. Il gruppo continua a crescere a doppia cifra e riteniamo che le competenze della nostra sede italiana rappresentino una pietra miliare della strategia espansione globale».
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi