Maltempo e scarsa visibilità: recuperate due escursioniste sul sentiero per il Sorapiss

Erano salite mercoledì 22 pensando che il rifugio fosse aperto. Dopo la notte nel bivacco hanno deciso di scendere, ma poco dopo, impaurite, hanno chiesto aiuto al Soccorso alpino  

Una squadra del Soccorso alpino
Una squadra del Soccorso alpino

Nuovo caso di escursionisti in difficoltà per essersi messi in cammino senza le necessarie informazioni. Salite  mercoledì 22 ottobre verso il lago di sorapiss e il Rifugio Vandelli pensando fosse aperto - la struttura è chiusa da qualche settimana -, due escursioniste hanno passato la notte nel Bivacco invernale. La mattina seguente le due amiche, una 23enne milanese e una 21enne spagnola, hanno ripreso il sentiero numero 215, percorso all'andata, per rientrare, ma lungo il tragitto, impaurite dal maltempo e dalla scarsa visibilità dovuta alle nubi basse e dal tracciato scivoloso, verso le 8.45 hanno chiesto aiuto.

La Centrale del 118 ha quindi attivato il Soccorso alpino di Cortina ed è partita una squadra della Guardia di finanza. I soccorritori hanno risalito il sentiero e raggiunto le due ragazze, per poi riaccompagnarle a valle. L'intervento si è concluso poco prima di mezzogiorno.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi