L’Usl nomina Buda: Gastroenterologia ha il nuovo primario

/ FELTRE
È arrivato al Santa Maria del Prato dopo una importante esperienza all’università di Bristol dove, dal 2011 al 2012 ha avuto anche un incarico di posizione accademica in gastroenterologia. Andrea Buda è il nuovo primario di Gastroenterologia di Feltre nominato ieri dal direttore generale Rasi Caldogno. Nato a Grado nel 1966, Andrea Buda si è laureato in Medicina e Chirurgia all’università di Trieste nel 1993 e si è specializzato all’università di Padova, dove ha iniziato la sua carriera nel 1999, in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva. Ha poi conseguito il dottorato sempre all’università di Padova nel 2003 in “Medicina ambientale, nutrizione e inquinamento”.
Si è occupato di attività endoscopica diagnostica e terapeutica delle alte e basse vie digestive, con una casistica di più di 1.000 esami all’anno, e di endoscopia capsulare e biliopancreatica. Ha collaborato alla progettazione e allo sviluppo del modello One Day Care, finanziato da Cariverona, per la presa in carico multidisciplinare nella patologia neoplastica e infiammatoria cronica del tratto gastrointestinale.
Ha curato numerosi progetti di ricerca in collaborazione con università italiane ed estere. Il più recente è quello condotto all’ospedale di Feltre, finalizzato all’identificazione di nuovi marcatori molecolari per la differenziazione delle malattie croniche dell’intestino mediante l’utilizzo di nano particelle. Dal 2017, al Santa Maria del Prato, ha l’incarico di responsabilità della struttura semplice di Malattie croniche infiammatorie e neoplasie intestinali. Ha contribuito l’attivazione dell’ambulatorio infusionale e allo sviluppo del percorso informatizzato per personalizzare, tracciare e rendere sicura la terapia infusiva con farmaci biotecnologici, in collaborazione con la Farmacia.
«Auguro buon lavoro a Andrea Buda professionista di alto livello che ha completato la sua formazione nella nostra Usl dopo importanti esperienze nelle università di Padova e Bristol», sottolinea il direttore generale Rasi Caldogno. «Con il dottor Buda la Gastroenterologia di Feltre continuerà ad essere un’eccellenza riconosciuta come riferimento regionale nell’ambito del Centro “Michele De Boni”. Ringrazio la dottoressa Manuela De Bona che ha traghettato il reparto in questi mesi, con grande equilibrio e responsabilità». —
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi