Lorenzo De Podestà vince con il suo poster per la pace

PIEVE DI CADORE. Si è concluso in questi giorni in Cadore il 26° concorso Lions International “Un poster per la pace 2013 – 2014”, che quest’anno ha avuto come tema “ Il nostro mondo, il nostro...

PIEVE DI CADORE. Si è concluso in questi giorni in Cadore il 26° concorso Lions International “Un poster per la pace 2013 – 2014”, che quest’anno ha avuto come tema “ Il nostro mondo, il nostro futuro”. «Il nostro sodalizio«, ha spiegato il presidente del Lions Club Pieve di Cadore, Mohamad Ghaleb Ghanem, «ha indetto questo concorso il tutto il mondo. In Cadore gli studenti che hanno partecipato, con tanto entusiasmo elaborando un loro disegno, sono stati 320, suddivisi nelle scuole di S. Stefano di Cadore (istituto comprensivo), di Lorenzago (scuola media statale), di Lozzo (scuola media statale), di Domegge (scuola media) e di Pieve (scuola media). Il concorso è una straordinaria opportunità per sottolineare l'importanza della pace, della tolleranza e della comprensione tra tutti i paesi del mondo e invita i giovani di età compresa fra gli 11 e 13 anni a riflettere sull'importanza della pace esprimendo, in maniera creativa, la loro visione di pace e a condividerla con gli altri».

«Per gli esaminatori», ha aggiunto il presidente Ghanem, «non è stato facile scegliere i vincitori perché sono stati molti i disegni e i dipinti meritevoli di un premio. Abbiamo comunque dovuto scegliere e ci auguriamo di aver scelto giusto». Lo stesso concorso è stato organizzato da tutti i Lions Club del Triveneto, dove ha raccolto oltre 10.000 consensi, e dai Lions Club sparsi nel mondo, con il risultato eccezionale di quasi 2 milioni di partecipanti. Tra i giovani cadorini la commissione distrettuale (distretto 108 Ta2) ha ritenuto doveroso segnalare il disegno dell'alunno Umberto De Podestà, della prima classe della scuola media di Lorenzago, come il migliore per la tecnica con la quale è stato realizzato. Nelle altre scuole gli alunni premiati sono stati: Elisa Zambelli Toroi dell’istituto comprensivo di Santo Stefano; Umberto De Podestà della scuola media di Lorenzago; Raul De Martin della scuola media di Lozzo; Emanuela De March della scuola media di Domegge e Tiziana Michielli della scuola media di Pieve di Cadore. La cerimonia centrale per la consegna dei premi, si è svolta alla scuola media Tiziano di Pieve, dove per l’occasione, la professoressa di musica Silvia De Toffol ha organizzato anche un concerto aperto ai geitori, tenuto dagli studenti delle terze classi.

La delegazione del Lions Club, era composta, oltre che dal presidente Ghanem, anche dai consiglieri Giuseppe Cian e Mir Monsef Massud.

In quella occasione è stato consegnato il premio a Tiziana Michielli della terza C, al quale si sono aggiunti due riconoscimenti a Valentina De Villa della terza B e ad Olga Silvestri, della terza A. È stata consegnata anche una targa ricordo alla scuola per la sua collaborazione. (v.d.)

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi