Lo scherzo delle Iene a Ghedina, un triangolo amoroso ad alto rischio

Risale a prima dell’estate complici la fidanzata e lo zio che avrebbe passato la notte con la moglie di un commissario del Cio

CORTINA. L’assegnazione delle Olimpiadi invernali a Milano-Cortina è stata a rischio per colpa di Kristian Ghedina. È lo scherzo orchestrato da Le Iene, andato in onda nell’ultima puntata della trasmissione. La vicenda risale ai giorni che hanno preceduto l’assegnazione ufficiale delle Olimpiadi invernali del 2026 al tandem Milano-Cortina ed è stata girata a fine inverno, in una Cortina ancora imbiancata dalla neve. Alessandro Di Sarno ha fatto cadere nella propria rete il campione di sci Kristian Ghedina, il discesista italiano ambasciatore dei Mondiali di sci alpino di Cortina 2021.

«Abbiamo coinvolto l’assessore allo Sport della regione Lombardia, Antonio Rossi, che contatta Ghedina per informarlo che la moglie di uno dei commissari americani del comitato olimpico internazionale arriverà a Cortina qualche giorno prima di suo marito», spiegano da Le Iene, «e che lui dovrà fare gli onori di casa intrattenendola». Così il Ghedo si impegna per farla stare a proprio agio. Ghedina, con la fidanzata Patrizia Auer, esce insieme alla signora e le fa conoscere suo zio Giorgio Ghedina, anche lui complice dello scherzo.

La conoscenza tra la moglie del commissario olimpico e lo zio di Kristian finisce infatti in una camera d’albergo, per una notte decisamente hot. Una situazione estremamente pericolosa per le sorti delle Olimpiadi invernali, perché la donna non vuole più tornare da suo marito, che nel frattempo è arrivato a Cortina.

Ghedina che è di fatto tra due fuochi; il marito della donna da un lato e Antonio Rossi dall’altro, allarmato per le sorti della candidatura italiana. «Il presidente del Comitato olimpico è furioso, gli aveva affidato la moglie del commissario e il suo hotel ci ha detto che non è tornata a dormire. Si rende conto?», l’assistente personale del commissario incalza Ghedina. Kristian, in grandissimo imbarazzo, prova ad inventare una scusa per salvare la situazione e le sorti della candidatura. Quando Alessandro Di Sarno svela a Kristian Ghedina che si trattava di uno scherzo de Le Iene, lui è talmente turbato che non ci crede e continua a pensare di aver rischiato di travolgere i sogni olimpici degli italiani. Ci crede solo quando è Rossi a tranquillizzarlo. –

A. S.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi