Limana festeggia Gabriella Piccolotto: 99 anni di impegno per gli altri

La benefattrice sostiene gli ospiti  del centro per anziani “Coriolano Testolini”, intitolato al marito. Le sue donazioni hanno beneficiato anche Lentiai

Dante Damin
I festeggiamenti per il compleanno di Gabriella Piccolotto, benefattrice della casa di riposo Testolini di Limana intitolata al marito
I festeggiamenti per il compleanno di Gabriella Piccolotto, benefattrice della casa di riposo Testolini di Limana intitolata al marito

La comunità di Limana festeggia Gabriella Piccolotto che, domenica, ha compiuto 99 anni. Moglie dell’ingegner Testolini, primo progettista della casa di riposo di Limana a lui dedicata, Gabriella Piccolotto è poi stata istitutrice, nel 1985, della Fondazione “Ingegner Coriolano Testolini”, la quale ha come scopo l’erogazione di contributi economici in favore di persone anziane sprovviste di risorse economiche, o le cui risorse non siano sufficienti, al fine di consentire loro di usufruire delle prestazioni della Rsa.

Negli anni ha poi sostenuto con varie donazioni il centro servizi per persone anziane di Limana. Da ultimo un contributo per attrezzare il giardino esterno che verrà completamente ristrutturato grazie ad un contributo di Cariverona.

L’impegno solidale della novantanovenne non ha riguardato solamente Limana ma anche Lentiai, suo paese d’origine. Grazie a lei sono stati infatti realizzati il campetto dell’oratorio e il nuovo impianto di riscaldamento della chiesa parrocchiale, per la quale aveva contribuito tramite una cospicua donazione di denaro.

Una vita all’insegna del sostegno al territorio, dunque, con una forte vocazione per il sociale. A festeggiare Gabriella Piccolotto per i suoi 99 anni erano presenti Rosanna Grigoletto, carissima amica e consigliera della Fondazione, il notaio Andrea Zamberlan, vicepresidente, il sindaco di Limana Milena De Zanet, consigliera della Fondazione, e altri amici.

Da parte di tutta l’amministrazione comunale di Limana e di tutti i componenti della Fondazione Testolini è arrivato un grande ringraziamento per tutto quanto fatto nel corso degli anni. «Senza dubbio Gabriella Piccolotto ha contribuito enormemente a scrivere pagine di storie importanti della nostra comunità», dice il sindaco Milena De Zanet, «per la quale le saremo in qualche modo sempre grati. Nel tempo la Fondazione Testolini ha portato avanti numerosi progetti e tanti ne proporrà ancora. Piccolotto è un esempio virtuoso da imitare».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi