Lavori anche a Ognissanti: Portados aperta per Natale

Anche ieri sono continuati gli interventi con l’elicottero per realizzare la nuova cabinovia della Sofma

LIVINALLONGO. Cabinovia "Portados" pronta per Natale. Nel comprensorio del Campolongo investimenti per 900 mila euro per rinnovare piste ed impianti di innevamento. Sellaronda aperta già dal 3 dicembre.

Anche quest'anno Arabba aprirà la stagione sciistica con un nuovo impianto sotto l'albero. È prevista per Natale infatti l'apertura della nuova cabinovia "Portados", realizzata dalla Sofma, la società che gestisce gli impianti del Portavescovo. L'impianto sorge lungo la linea della vecchia seggiovia biposto. Sarà dotato di 50 cabine che inizialmente ospiteranno 8 passeggeri, per una portata di 2.400 persone. Ma nel futuro si arriverà a 10 in modo da contare su una portata di 3 mila persone all'ora. L'impianto avrà una lunghezza di 1438 metri per un dislivello di 492.

La nuova cabinovia renderà più agevole la Sellaronda in senso orario. Gli sciatori che da Arabba si dirigono verso il Passo Pordoi infatti, d'ora in poi non saranno più costretti a salire fino a Portavescovo e percorrere il ripido "muro" iniziale. Ma potranno semplicemente risalire con la "Portados" e di seguito la seggiovia esaposto "Carpazza" per poi scender lungo la pista "Salere".

Nonostante qualche ritardo iniziale, dovuto ad un cambio di tracciato per problemi di stabilità del terreno, i lavori stanno proseguendo a pieno ritmo, aiutati anche dalle splendide giornate autunnali. Nei giorni scorsi sono state consegnate le nuove cabine.

Ieri, 1° novembre, nonostante il giorno di festa, il potente elicottero Kamov KA 32 della ditta svizzera Eliswiss, specializzata proprio in questi interventi, ha lavorato tutto il giorno per montare i 12 piloni della cabinovia. «Anche le stazioni di partenza e di arrivo sono ormai quasi terminate o si stanno montando gli ultimi pezzi», conferma il direttore di stazione Leandro Santin. «Qualche problema in più lo stiamo incontrando invece lungo il tracciato della linea. Siamo in attesa che ci forniscano delle speciali scale in ferro che serviranno per attrezzare il sentiero di soccorso che serve in caso di guasto dell'impianto per le squadre di salvataggio e per il rientro dei viaggiatori una volta calati a terra. Particolarmente difficoltosa si sta presentando anche la posa dei cavi di alimentazione tra le due stazioni, a causa del terreno roccioso».

Nonostante questo la Sofma è fiduciosa che tutto proseguirà il meglio e che l'impianto sarà pronto all'apertura al pubblico per la stagione invernale ormai alle porte. «Non credo ce la faremo per S.Ambrogio», continua Santin «ma sicuramente per Natale o al massimo per gli inizi di gennaio. Questo dipenderà anche da come andranno le fasi di collaudo. È difficile fare previsioni precise in questo momento».

Con il rinnovo della linea "Arabba - Portados" la Sofma ha previsto anche l'adeguamento della pista "Salere" dove si riverseranno tutti gli sciatori che saliranno con il nuovo impianto per proseguire verso il Passo Pordoi lungo la pista Alpenrose. Lavori, anche questi, che sono stati eseguiti durante l'estate. In particolare si è intervenuti sul tratto mediano della "Salere", che è stato allargato del 30%. «Un intervento che», spiega Santin «porterà un sicuro miglioramento per gli sciatori anche se la pendenza sostanzialmente è rimasta uguale».

Lorenzo Soratroi

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi