L’album del matrimonio sulle rive del lago

Prima d’inverno e poi d’estate, una coppia di cinesi sceglie Misurina come location

MISURINA. I cinesi amano il lago di Misurina. Al punto da sceglierlo come sfondo del proprio album fotografico di matrimonio, anche se celebrato altrove. Sono partiti dall'hinterland milanese per raggiungere il lago, prima d'inverno e poi anche d'estate. Gettonatissime le foto sulle rive del lago, ma prima e dopo non sono mancati gli scatti sulle vicine Tre Cime con e senza neve. La vicenda, quantomeno curiosa, viene raccontata da Giuseppe Vecellio della Tre Cime Service che d'estate gestisce le attività ricreative sul lago di Misurina e d'inverno le motoslitte che assicurano il trasporto dal lago Antorno alle Tre Cime.

«Ho conosciuto questi due ragazzi cinesi lo scorso inverno. Sono molto giovani, ma nessuno sa i loro nomi. Sono arrivati al lago Antorno insieme ad una troupe composta da quattro persone per scattare foto in abiti da matrimonio. Li ho accompagnati in motoslitta sulle Tre Cime dove sono rimasti a lungo, felicissimi di mettersi in posa nonostante neve e freddo». La location dolomitica deve essere stata particolarmente apprezzata visto che la stessa coppia, nei giorni scorsi, si è ripresentata a sorpresa in zona fermandosi questa volta sulle sponde del lago di Misurina: «Hanno ripreso a scattare foto, sempre in abiti caratteristici della cultura orientale. Mi hanno detto che anche queste sarebbero state messe nell'album dei ricordi del loro matrimonio», prosegue Giuseppe Vecellio, «la troupe al seguito, composta dalle solite quattro persone, aveva anche un drone col quale hanno effettuato le riprese lungo tutta l'area del lago mentre i turisti osservavano la scena divertiti. Hanno affittato due pedalò: su uno sono saliti gli sposi, sull'altro i fotografi».

Giuseppe Vecellio conferma la provenienza della curiosa delegazione orientale: «Tutta la comitiva, compresi gli sposi, risiede nella zona di Milano. Mi hanno assicurato che quanto prima torneranno perché amano queste zone. Hanno deciso di scattare foto qui sia d'inverno e sia d'estate prima di completare il loro album di matrimonio».

Matrimonio celebrato altrove, forse perché non sapevano che sarebbe stato possibile farlo anche sulle rive di quel lago che tanto amano. Dopo il rifugio Auronzo, infatti, che già da inizio estate ha avuto l'ok dal comune di Auronzo per ospitare matrimoni in forma civile, ora anche l'Hotel Lavaredo situato a Misurina in posizione panoramica privilegiata di fronte al Col de Varda ha ottenuto i permessi necessari come il nuovo regolamento a livello nazionale impone.

Gianluca De Rosa

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi