La mazza da baseball nell’abitacolo «Serve a difendermi»

belluno. Porta la mazza da baseball nell’abitacolo: «In Ucraina è normale, potrebbe servirmi per difendermi». In Italia no: è reato e pertanto è stato denunciato un kazako residente in Ucraina, per porto di oggetti atti a offendere.

L’episodio si è verificato il 27 settembre, la scorsa settimana.

L’uomo, 31 anni, viaggiava al volante di un’auto quando è stato fermato da una Volante della questura ad un posto di controllo stradale in via Volontari della Libertà.

Neanche a farlo apposta, proprio la strada della questura.

Gli operatori hanno notato subito la mazza da baseball: era stata sistemata nel classico vuoto tra un sedile anteriore e l’altro, pronta per essere impugnata in caso di presunte occorrenze.

«Mi serve per difesa personale» ha risposto il giovane straniero ai poliziotti che gli chiedevano conto e ragione di quel possesso, dal momento che, sempre il 31enne, aveva aggiunto anche che non giocava a baseball.

«In Ucraina mi può servire e non ci sono problemi a usarla», la laconica chiosa dello straniero che si trovava pure lungo la via che porta in questura.

Per il 31enne era la cosa più semplice del mondo portarsi dietro quell’oggetto e probabilmente non sapeva neanche che invece nel paese ospitante non è consentito, dal momento che non gioca neanche in quella disciplina.

È partita dunque la denuncia e in questura si è proceduto anche a tutto l’iter relativo alla sua identificazione. —

Cri.Co.

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi