Kaiserjager in Marmolada, nuovo libro

SEREN DEL GRAPPA. Sarà presentato in anteprima assoluta venerdì prossimo alle 20.30 nella nuova libreria Quattro Sass di Rasai di Seren del Grappa il nuovo di Luca Girotto dedicato alla Grande Guerra sulla Regina delle Dolomiti.
«1915-1916 Kaiserjager in Marmolada» è la storia fino ad oggi mai raccontata delle battaglie invernali sulla Marmolada per l'occupazione delle creste oltre quota tremila.
Dall'autunno 1915 alla primavera 1916, il periodo meno noto della Grande Guerra nel "settore Marmolada" torna a rivivere attraverso le memorie e le quasi 250 foto in gran parte inedite di Fritz Malcher, l'Alpin Referent cui spettò organizzare la prima difesa della Regina delle Dolomiti.
Dalla cresta del Padon al Col Ombèrt, da Fedaja a Punta Penia, Malcher immortala la guerra e le imprese alpinistiche attorno alla vetta più elevata delle Dolomiti in un caleidoscopio di emozioni e riflessioni che non gli impedisce di criticare serenamente quelli che ritiene errori madornali dei superiori comandi.
Un racconto di straordinaria vivacità che lascerà con il fiato sospeso, testimonianza indimenticabile della lotta epica contro la natura e l'avversario che rese possibile la nascita della "Città di Ghiaccio".
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi