“Insieme per Auronzo”, è lotta per l’acqua

Il candidato sindaco Antoniol prosegue in un impegno che lo vede in prima linea dal lontano 2000

AURONZO. Tra i temi della campagna elettorale auronzana non poteva mancare quello dell’aumento delle tariffe dell’acqua, in questi giorni di grandissima attualità un po’ ovunque.

La lista “Insieme Per Auronzo”, con candidato sindaco Walter Antoniol, dopo l’approvazione dell’aumento del 30% delle tariffe dell’acqua da parte dell’assemblea dell’Aato, con una nota, si sofferma su alcuni aspetti fondamentali della principale risorsa della montagna bellunese, l’acqua.

«L’amministrazione comunale guidata dal gruppo “Insieme per Auronzo” si è innanzitutto sempre fatta garante della risorsa acqua: nel 2000, quando l’allora sindaco Walter Antoniol, insieme alla minoranza, votò all’unanimità contro la delibera che obbligava gli enti locali ad affidare il servizio idrico all’Aato e contro l’approvazione del suo statuto, con conseguente commissariamento del Comune di Auronzo; due giorni fa, quando all’assemblea dell’Aato il Comune di Auronzo ha votato contro l’aumento del 30 % delle tariffe, insieme a soli altri 3 Comuni bellunesi sui 51 presenti, preoccupato per le ulteriori spese che graveranno sulle tasche dei cittadini in un momento di crisi economica. Oggi più che mai, dunque, la lista “Insieme per Auronzo” ritiene necessario ribadire la propria contrarietà ad una gestione dell’acqua imposta dall’alto», si legge nella nota, «acqua prigioniera di disposizioni, regole vecchie e nuove, leggi, diritti acquisiti e prepotenti prelazioni. A tal proposito la lista ha voluto porre particolare attenzione alla risorsa acqua inserendola nel programma elettorale attraverso valorizzazione, studio e promozione di tutte le fonti terapeutiche presenti sul territorio della Val D’Ansiei e anche attraverso l’ideazione di un apposito “festival dell’acqua”, dove poter affrontare le varie tematiche correlate e comunicare ai cittadini l’importanza di un consumo consapevole di tale risorsa vitale».

Oggi alle 18 “Insieme per Auronzo” incontrerà la popolazione a Reane, all’hotel Usignolo. Verranno presentati il programma e i candidati.

Laura Bergamin

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi