Infortunato mentre tappa i detersivi assolto il capo
PIEVE D’ALPAGO. Metteva i tappi del detersivo. Nel marzo 2011, un lavoratore di nazionalità marocchina si era infortunato, rimanendo impigliato prima con la manica della giacca e poi con il guanto della mano destra sul nastro trasportatore e soffrendo così problemi a una mano per una malattia superiore ai 40 giorni. Il datore di lavoro Armando Bortolas è stato assolto dall’accusa di lesioni personali aggravate, anche dall’inosservanza delle norme di prevenzione degli infortuni sul lavoro dal giudice Cittolin.
Secondo la procura della Repubblica, la linea di imbottigliamento dell’azienda di Pieve d’Alpago aveva un albero metallico rotante che sporgeva e non c’era un adeguato sistema di protezione. Alla fine della fase istruttoria, il pubblico ministero Rossi aveva chiesto una condanna a cinque mesi, mentre l’arringa dell’avvocato Paniz si è conclusa con l’assoluzione.
Il giudice ha effettivamente assolto, ritenendo che il lavoratore abbia avuto le proprie responsabilità, teendo un comportamento imprudente, nell’atto di avvitare manualmente i tappi delle bottiglie di detersivo. (g.s.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi








