Cede un appiglio e vola in parete, ferito alpinista sulla Moiazza
Due interventi di soccorso in mattinata sulle montagne bellunesi. Sul Pelmo una donna è scivolata procurandosi traumi al volto

Cede un appiglio e vola in parete. Ha riportato ferite ai piedi l’alpinista 65enne di Nova Levante (Bolzano) che si è infortunato oggi, venerdì 11 luglio, sulla Moiazza. L’allarme è scattato attorno alle 10.45, quando una guida alpina che stava scalando la Via Decima ha segnalato un incidente accaduto alla cordata che si trovava sopra di lui.
Mentre stava affrontando il terzo tiro della via, il 65enne era infatti volato a causa del cedimento di un appiglio e si era fatto male ai piedi sbattendo contro la parete. L'equipaggio dell'elicottero di Falco 2 ha individuato il punto dove si trovava l'infortunato e lo ha recuperato calando con un verricello di 55 metri il tecnico di elisoccorso.
In una seconda rotazione è stata imbarcata anche la compagna che gli faceva sicurezza. L'uomo è stato trasportato all'ospedale di Agordo. Pronto in piazzola per eventuale supporto anche un soccorritore di Agordo.
Verso le 11.20 è scattato il secondo allarme per un altro incidente in montagna, per una escursionista scivolata non distante dal Rifugio Venezia. La 64enne di Carnate (Monza Brianza), che stava facendo il giro attorno al Pelmo assieme a una comitiva e aveva riportato un trauma al volto, è stata caricata a bordo di Falco 1 e accompagnata in ospedale.
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi