In Germania c'è troppo caldo, la Coppa del Mondo di sci raddoppia a Cortina

CORTINA. La Coppa del Mondo ampezzana raddoppia. Le gare di sci femminile di discesa e SuperG cancellate per le alte temperature a Garmisch-Partenkirchen saranno recuperate a Cortina. Dopo Bormio in sostituzione di Zagabria, tocca ancora all’Italia recuperare una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino cancellata a causa della mancanza di neve. Dunque, il nutritissimo programma di gare per l’Olympia delle Tofane prevede ora una discesa libera e un SuperGigante sabato 18 e domenica 19, seguiti poi da un’altra libera e un altro SuperG sabato 25 e domenica 26. La località bellunese porta a casa così quattro gare anziché le due previste, ma soprattutto offre a tutte le atlete della velocità ancora una possibilità per la qualificazione olimpica. Da martedì sera stanno lavorando in maniera incessante i volontari per preparare la pista di Coppa del Mondo.
Martedì su Cortina sono scesi oltre 50 centimetri di neve. Dal momento in cui è smesso di nevicare un centinaio di volontari con il badile in mano hanno iniziato a togliere la neve dalla pista, dalle tribune, dal parterre di arrivo. Gatti in azione per tirare la neve. Hanno lavorato tutta la notte e ieri tutto il giorno sull’Olympia delle Tofane per continuare l'opera di preparazione. Ieri nel primo pomeriggio è arrivata la notizia ufficiale che Cortina ha ottenuto il recupero di Garmisch, un'ottima prova di qualità dell'organizzazione ampezzana, guidata da Enrico Valle, soprattutto in vista della candidatura ai Mondiali di sci alpino del 2019.
«Questa attenzione che la Fis nutre nei nostri confronti ci fa ben sperare soprattutto in ottica 2019», dichiara Enrico Valle, presidente dell'Associazione permanente Coppa del Mondo e di Cortina 2019, «per ospitare i recuperi di Garsmisch si erano candidate più località, sia italiane che straniere, e la Fis ha accolto la nostra richiesta. Per noi sarà un ulteriore prova nella quale dimostreremo di essere in grado di organizzare non solo una settimana dedicata alla Coppa , ma due. In questo week-end sono previste altre precipitazioni, ma bisognerà vederne l’entità. Noi stiamo lavorando a pieno regime».
Le atlete di Coppa sono arrivate a Cortina ieri. In serata si è tenuta la riunione dei capi squadra. Oggi e domani in Tofana si terranno le prove cronometrate, sabato e domenica sarà gara vera e propria. La squadra azzurra schiererà otto sciatrici: Elena Fanchini, l’unica rimasta in primo gruppo, quindi Daniela Merighetti, Nadia Fanchini, Francesca Marsaglia, Elena Curtoni, Verena Stuffer, Johanna Schnarf e Karoline Pichler. Le azzurre avranno nelle gare di casa l’ultima chance per tentare l’aggancio di un pass olimpico e saranno dunque motivatissime. Sabato 18 alle 10.30 si partirà dall’Olympia delle Tofane per la discesa libera; domenica alle 11.30 partirà invece la prova di SuperG. Stasera alle 21 in piazza ex mercato si terrà il primo concerto con i “Drunk Donkeys” che proporranno cover rock anni 70.
Alessandra Segafreddo
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi