Il supermercato e la rotatoria animano la commissione

BELLUNO. Un dibattito complesso, tanto che la commissione Urbanistica ha chiesto un nuovo incontro per approfondirlo. L’arrivo di una nuova attività commerciale in via Vittorio Veneto nella zona di De Mas e la creazione di una rotatoria dedicata fanno discutere i consiglieri comunali che sollevano la questione della viabilità nella zona nord di Belluno.
Le voci che circolano parlano di un progetto da parte dell’azienda tedesca Lidl, che sarebbe interessata all’acquisto di terreni ed edificio della De Mas, intenzionata invece a spostarsi in una nuova sede sempre a Belluno. Di certo c’è la metratura del supermercato, una superficie di vendita che non necessita di autorizzazioni secondo le leggi vigenti. E qui sta il primo punto di dibattito. Ma ad accendere rendere l’incontro della commissione con i consiglieri che «hanno detto la loro, senza risparmiarsi», per usare le parole della presidente Ida Bortoluzzi, è stata soprattutto la questione della viabilità.
«L’accesso e l’uscita dell’esercizio commerciale sfociano in una strada, via Vittorio Veneto, che ha bisogno di tutto tranne che di ulteriori appesantimenti» spiega Bortoluzzi, «sono nate delle perplessità da parte di tutti perché si verrebbero a creare tre rotatorie in meno di un chilometro». La questione si è poi allargata all’intera viabilità bellunese. L’assessore Franco Frison ha risposto punto per punto alle domande dei consiglieri che si sono però dati un nuovo appuntamento per chiarire ulteriormente la questione. «È stato un primo esame della questione» spiega Bortoluzzi, «ci torneremo sopra nel dettaglio».
«La nostra preoccupazione è che una rotatoria non sia sufficiente a risolvere il problema» spiega il consigliere di minoranza Franco Roccon, «anche se ci sono degli aspetti positivi come la possibilità di realizzare un parcheggio scambiatore per la ferrovia metropolitana di superficie. Ma questo ci insegna che per il futuro è necessario programmare».(v.v.)
Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi