Il nuovo direttore è Roberto Dall’Armi

BELLUNO. Già dipendente del Genio Civile di Belluno, l’ingegnere bellunese Roberto Dall’Armi è tornato in provincia dopo quindici anni passati in Regione, come nuovo direttore dell’ufficio di via...

BELLUNO. Già dipendente del Genio Civile di Belluno, l’ingegnere bellunese Roberto Dall’Armi è tornato in provincia dopo quindici anni passati in Regione, come nuovo direttore dell’ufficio di via Caffi.

Dall’Armi è stato nominato direttore del Genio Civile di Belluno il primo febbraio, ma solo ieri è stato presentato ufficialmente, in occasione dell’illustrazione dell’intervento di mitigazione del rischio a Val di Zoldo.

«Torno a lavorare in provincia con entusiasmo», spiega l’ingegnere, «anche se questo è un lavoro pieno di rischi e di responsabilità perché, ad esempio, quando si progettano interventi come quello appena presentato si fanno delle previsioni, ma nessuno ha mai la certezza matematica che funzioneranno».

Dall’Armi conferma di aver ritrovato una situazione di carico importante, vista la situazione idrogeologica bellunese: «Questo ufficio sta realizzando moltissimi progetti, alcuni in fase di studio, altri già in corso di realizzazione, su tutto il territorio provinciale».

In alcuni casi i progetti vengono affidati a professionisti esterni, ma gli uffici del Genio Civile si occupano di larga parte della progettazione e della direzione lavori: «Ho dei collaboratori molto validi e l’intervento di Pianaz ne è una prova. Auspico che, con il passare degli anni, si riesca a garantire sempre un adeguato passaggio di consegne. Molti dei dipendenti (una trentina, ndr), infatti, c’erano già 15 anni fa quando me ne sono andato e ormai alcuni si avvicinano alla pensione, fatto che rappresenta una grave perdita per questi uffici e per tutto il territorio bellunese».

Riproduzione riservata © Corriere delle Alpi